Contenuto principale

FAQ - Häufige Fragen

Ricerca

Lista delle domande e risposte frequenti
  Domande e risposte

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©


[Ammissibilità alla spesa]
In quale categoria di spesa possono essere rendicontati i materiali tecnici di consumo?

Il materiale tecnico di consumo (p.es. materiale di laboratorio tipo pipette, puntali ecc.) rientra nella categoria di spesa per attrezzature anche se non viene inventariato.

Se si tratta invece di forniture per ufficio, queste rientrano nella categoria di spese d’ufficio e amministrative, il cui rimborso è previsto solo nella modalità forfettaria del 15% sui costi diretti ammissibili per il personale.

Data: 31.3.2016

[Partenariato]
Sono ammissibili esclusivamente soggetti con sede legale o operativa nell'area di programma?

Di norma i potenziali beneficiari devono avere la propria sede nell’area di programma. Soggetti al di fuori dell'area di programma sono ammissibili ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento (UE) 1299/2013:

Una collaborazione con i partner delle regioni al di fuori dell’area di programma è possibile, a patto che

  • l'importo totale stanziato nell'ambito del programma di cooperazione per le operazioni ubicate al di fuori dell'area di programma non supera il 20 % del sostegno del FESR a livello di programma
  • la loro partecipazione è un aumento della qualità del partenariato e contenuto del progetto
  • apporta un valore aggiunto motivato per l'area di programma
  • rispetta le norme dell'articolo 20 del Regolamento (UE) 1299/2013
Data: 30.3.2016

[Natura e cultura]
The project area has multiple small sites of historical and cultural interest which must be developed and rendered useable to the community. In this sense the project intends to strengthen the cross-border relationships for the development of specific locations (rural environment interpretation centres) characterized by historical, natural cultural ties - for example - water (waterfront), or an other theme related to the area, realizing innovative proposals in the development of products and services, particularly in the tourist sector.
 
We are a Union of Municipalities of the Belluno Province and we are looking for Austrian partners.
Se siete interessati a una collaborazione mandate una mail a gs-sc@provincia.bz.it.
Data: 30.3.2016

[Partenariato]
Quale ruolo assume un partner associato all'interno di una proposta progettuale e come sono sostenute finanziariamente le sue attività?

I partner associati forniscono un supporto esterno al partenariato in forma di know how, accesso a dati e informazioni rilevanti. Inoltre, promuovono i risultati del progetto tra i gruppi di destinatari e/o sostengono la loro diffusione.

Il partner associato prevede in proprio al finanziamento delle sue attività. Le attività del partner associato non possono essere finanziate con fondi pubblici assegnati a un partner di progetto. Fanno eccezione le spese di viaggio, che possono essere coperte con il budget degli altri partner. 

Tuttavia, le sue attività e il suo ruolo devono essere menzionati in un campo descrittivo della proposta progettuale nel sistema di monitoraggio "coheMON".  

Data: 29.3.2016

[Ammissibilità alla spesa]
Sono ammissibili le spese di preparazione?
I costi di preparazione sono ammissibili solo nel caso in cui il progetto venga approvato.  
 
Le spese di preparazione sono ammissibili per progetto e per il periodo intercorrente tra la pubblicazione dell’avviso e la presentazione del progetto. Tali spese però non possono superare la soglia di 5.000,00 Euro dei costi del progetto approvati dal CD e devono far riferimento esclusivamente a due categorie di spesa, quali: costi per consulenze e servizi esterni e spese di viaggio e soggiorno. 
 
La soglia dei 5.000,00 Euro si riferisce alla somma complessiva, quindi include oltre ai fondi FESR anche il cofinanziamento nonché i fondi propri. La somma può essere suddivisa sui singoli partner a seconda delle necessità. La cifra si intende IVA inclusa. 
 
I costi di preparazione devono essere specificati nella proposta progettuale (coheMON).
Data: 29.3.2016

[Natura e cultura]

Integrare iniziative della società civile, come giardini sinergici nella pianificazione urbana per iniziare un'impatto positivo sulle attuali idee di punti focali sociali quali la disoccupazione, la convivenza di diverse culture, conflitti generazionali. Siamo alla ricerca di Città e comunità che desiderano avviare giardini sinergici o, che abbiano già realizzati giardini sinergici.

Se siete interessati a una collaborazione mandate una mail a gs-sc@provincia.bz.it.

Data: 23.3.2016

[Presentazione della proposta]
Che cosa s'intende per "Pubblica amministrazione" e "Organismi di diritto pubblico"?

Per Pubblica Amministrazione s’intende l'insieme delle strutture costituite per lo svolgimento di funzioni amministrative. Alle pubbliche Amministrazioni sono parificati i cd. “organismi di diritto pubblico”, anche qualora si tratti di soggetti formalmente privati. Anch’essi, pertanto, devono rispettare le regole previste per i soggetti pubblici, quantomeno per quella parte di attività con la quale realizzano pubblici interessi.

Secondo l’art. 2, co. 1, punto 4 della direttiva 2014/24 definisce gli organismi di diritto pubblico quale organismi che:

  • sono istituiti per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale;
  • sono dotati di personalità giuridica;
  • sono finanziati per la maggior parte dallo Stato, dalle autorità regionali o locali o da altri organismi di diritto pubblico; o la loro gestione è posta sotto la vigilanza di tali autorità o organismi; o il loro organo di amministrazione, di direzione o di vigilanza è costituito da membri più della metà dei quali è designata dallo Stato, da autorità regionali o locali o da altri organismi di diritto pubblico.
La nozione di organismo di diritto pubblico prescinde dal formale collocamento di un soggetto nel novero delle persone giuridiche pubbliche o private, ben potendo un ente che riveste una forma di diritto privato o di società essere riconosciuto quale organismo di diritto pubblico
Data: 17.3.2016

[Ammissibilità alla spesa]
Che cosa stabilisce l'art. 20 REG (UE) 1299/2013, ovvero la normativa 20%?

Di norma i potenziali beneficiari devono avere la propria sede nell’area di programma. Il Lead Partner deve in ogni caso avere la propria sede nell'area di cooperazione. Ad esempio una sede operativa  dell’università di Padova localizzata a Vicenza (quindi in area nuts 3 eligibile) può fare il LP.

Il requisito in merito alla sede può comunque ritenersi soddisfatto nel caso in cui ministeri/regioni/Länder o loro articolazioni avessero competenze territoriali nell’area di programma.

Tuttavia, nel caso delle università, il requisito di cui sopra, non può essere considerato soddisfatto poiché il requisito di competenza territoriale non è soddisfatto. 

Una collaborazione con i partner delle regioni al di fuori dell’area di programma è possibile, a patto che

  • l'importo totale stanziato nell'ambito del programma di cooperazione per le operazioni ubicate al di fuori dell'area di programma non supera il 20 % del sostegno del FESR a livello di programma
  • la loro partecipazione è un aumento della qualità del partenariato e contenuto del progetto
  • apporta un valore aggiunto motivato per l'area di programma
  • rispetta le norme dell'articolo 20 del Regolamento (UE) 1299/2013

Se le attività del progetto sono svolte al di fuori dell'area di programma e nel corso di tale cooperazione emergono spese sostenute al di fuori dell'area di programma, questo fatto deve essere esplicitamente dichiarato nella proposta progettuale e approvato dal Comitato direttivo. Nel corso dell'attuazione del progetto spese sostenute al di fuori dell'area di programma possono essere approvati dopo una richiesta esplicita da parte dell'Autorità di gestione, se necessario, previa consultazione del Comitato direttivo.

Data: 17.3.2016

[Presentazione della proposta]
Come funziona la presentazione delle proposte progettuali?

La presentazione della proposta progettuale viene effettuata dal Lead Partner nell'ambito di un'avviso per la presentazione di proposte progettuali. Per tutta la durata del Programma saranno pubblicati diversi avvisi, che resteranno aperti da 6 a 8 settimane. Tali avvisi saranno pubblicati sotto Avvisi e sul Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino-Alto-Adige, nonché attraverso i mass media scelti dalle singole regioni partner del programma.

La proposta progettuale con tutti i relativi documenti potrà essere presentata a partire dalla data di inizio dell'avviso fino alla scadenza dell'avviso attraverso il coheMON. La proposta progettuale viene compilata direttamente nel coheMON. Quindi, tutti i partner del progetto devono creare un account eGov certificato in coheMON e disporre di una firma digitale.

Guide al coheMON sono disponibili qui.

Data: 1.3.2016

[Finanziamento a livello di programma]
Com'è finanziato il programma?
Il programma Interreg V-A Italia-Austria dispone per il periodo di programmazione 2014-2020 di  98.380.352 euro. Tale importo è composto da 82.238.866 euro di fondi dell'Unione Europea, ovvero il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e da 16.141.486 euro dei due paesi partner.
Data: 1.3.2016

(Ultimo aggiornamento: 20/07/2009)