Contenuto principale

FAQ - Häufige Fragen

Ricerca

Lista delle domande e risposte frequenti
  Domande e risposte

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©


[21-27 Partenariato]

Quale ruolo assume un partner associato all'interno di una proposta progettuale e come sono sostenute finanziariamente le sue attività?

I partner associati forniscono un supporto esterno al partenariato in forma di know how, accesso a dati e informazioni rilevanti. Inoltre, promuovono i risultati del progetto tra i gruppi di destinatari e/o sostengono la loro diffusione.
Il partner associato prevede in proprio al finanziamento delle sue attività. Le attività del partner associato non possono essere finanziate con fondi pubblici assegnati a un partner di progetto. Fanno eccezione le spese di viaggio, che possono essere coperte con il budget degli altri partner all’interno del tasso forfettario per i costi di viaggio.
I partner associati possono anche avere sede al di fuori dell'area del programma. L'attività del partner associato deve andare a beneficio dell'area del programma.

Data: 28.11.2023

[21-27 CLLD]

Sarà pubblicato un'avviso per la presentazione di proposte progettuali nell'asse 4?

La priorità 4 promuove lo sviluppo regionale a livello locale investendo in strategie di sviluppo transfrontaliere, che sono gestite dalla popolazione locale. Obiettivo principale del CLLD è di aumentare l'integrazione e l'auto responsabilità nell'immediata area di confine.
Per il periodo di programmazione 2021-2027 è previsto solo un avviso per la priorità 4, il quale è stato chiuso il 30/09/2022. Nell'ambito di tale avviso, l'Autorità di gestione ha invitato alla presentazione di strategie per lo sviluppo regionale a livello locale. Sono state approvate le strategie delle seguenti aree:
•    Dolomiti Live: Osttirol, Val Pusteria, Belluno
•    HEurOpen: Hermagor, Gemonese, Canal del Ferroe Val Canale, Carnia
•    Terra Raetica: Landeck, Imst, Val Venosta, Engiadina Bassa
•    Wipptal:  Wipptal settentrionale e meridionale
Queste quattro aree CLLD realizzeranno fino alla fine della programmazione piccoli e medi progetti per promuovere lo sviluppo regionale attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione locale. Idee per piccoli e medi progetti possono essere presentate in avvisi che saranno pubblicati dalle aree CLLD.

Data: 28.11.2023

[21-27 CLLD]

Cosa sono i progetti CLLD negli spazi funzionali?

Un’idea progettuale di un’area CLLD può interessare un’area territoriale circostante più ampia, in cui sono anche coinvolti attori ed effetti nel senso di una cooperazione in aree funzionali al di fuori dell’area CLLD. Progetti con partner o attuatori provenienti da spazi funzionali possono quindi essere progetti piccoli o medi CLLD.
Nei progetti medi con partner provenienti da aree funzionali, è necessario avere almeno un partner con sede nello spazio funzionale.
Per classificare i piccoli progetti come "progetti con partner di aree funzionali", è necessario che il luogo di residenza dell'attore e/o un impatto o attività nello spazio funzionale siano presenti. Poiché nei piccoli progetti è presente un solo beneficiario (GAL), l'intero budget del progetto viene sottratto a un GAL dal "Fondo della strategia" approvato per i progetti negli spazi funzionali.
I progetti devono essere transfrontalieri.

Data: 28.11.2023

[21-27 Rendicontazione delle spese/reporting]

In quale categoria di spesa possono essere rendicontati i materiali tecnici di consumo?

Il materiale tecnico di consumo (p.es. materiale di laboratorio tipo pipette, puntali ecc.) rientra nella categoria di spesa per attrezzature anche se non viene inventariato.
Se si tratta invece di forniture per ufficio, queste rientrano nella categoria di spese d’ufficio e amministrative.

Data: 28.11.2023

[21-27 Rendicontazione delle spese/reporting]

Nel caso in cui il contratto lavorativo nazionale del personale qualificato preveda un costo orario inferiore a quelli indicati, come si fa?

I costi unitari standard del personale sono OSC, cioè delle procedure di rendicontazione semplificate. Esse si basano su importi approssimativi ed elaborati attraverso una metodologia che tiene conto delle specifiche dell’intera area di programma (IT-AT). La rendicontazione del personale è possibile solo attraverso i costi unitari standard e l’assegnazione alla rispettiva categoria oraria si basa sul criterio dell’attività predominante all’interno del progetto. In ogni caso il beneficiario deve garantire di rispettare le normative nazionali in materia di diritto del lavoro. Attraverso questi costi standard ha possibilità di coprire approssimativamente i costi effettivi del personale.
È possibile fornire un massimo di 1.720 ore all’anno per ogni
persona. Nell’elaborazione del piano finanziario si deve tenere conto che i giorni di malattia, le vacanze o congedi parentali non sono ammissibili. Ogni importo forfettario previsto/erogato nel
programma Interreg IT-AT 21-27 viene calcolato sulla base
dell’importo del personale previsto/ammissibile. L’unica
eccezione è il tasso forfettario del 4% per le spese d’ufficio e
amministrative calcolato sui costi diretti se non vi sono costi di personale. Si veda il punto 3 dell'FFR.

Data: 28.11.2023

[21-27 Rendicontazione delle spese/reporting]

Nel caso di eventuali volontari come si rendicontano le spese?

Il lavoro volontario non retribuito è considerato contributo in natura ammissibile a condizione che lo statuto o atto costitutivo dimostri il carattere no-profit del beneficiario e che sia sufficientemente motivata la necessità della sua rendicontazione. Il valore del lavoro volontario non retribuito viene definito a 15,00 € all'ora e i contributi in natura sono ammissibili solamente nel limite dell’autofinanziamento (mezzi propri). Vedi norme di ammissibilità punto 4.3.

Data: 28.11.2023

[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

Se nel progetto vengono richiesti servizi esterni e non ci sono costi di personale, è comunque possibile richiedere i costi di viaggio?

Questi costi sono riservati al personale interno, sia del soggetto agente che del beneficiario. Pertanto, se non vengono conteggiati costi di personale, non dovrebbero essere richiesti i costi di viaggio.
I costi di viaggio e alloggio di esperti esterni e fornitori di servizi rientrano nei costi per consulenze e servizi esterni.

Data: 28.11.2023

[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

A cosa fare attenzione riguardo al mantenimento della proprietà per gli investimenti infrastrutturali / interventi edilizi (Punto 3.6 delle Norme di ammissibilità della spesa del programma)?

Per i progetti che prevedono investimenti infrastrutturali o investizioni produttivi il mantenimento della proprietà deve rimanere invariato per 5 anni dalla data di erogazione del pagamento finale al beneficiario,  se la modifica comporta una delocalizzazione dell'attività produttiva o se la modifica della proprietà conferisce un vantaggio ingiustificato ad un altro soggetto o se modifiche significative compromettono il raggiungimento degli obiettivi originari (cfr. art. 65 comma (1) della lettera b del Regolamento 1060/2021).

Anche se l’infrastruttura non è di proprietà del beneficiario, ma questo soltanto dispone della disponibilità dell’infrastruttura, come p.e. nel caso di investimento su immobile dello Stato in concessione ad un Comune, il costo di interventi infrastrutturali è ammissibile. Se durante il quinquennio successivo al pagamento finale si verificasse un cambio di proprietà (ad esempio, il trasferimento della proprietà dell’immobile al Comune), deve essere garantito che ciò non procuri ad un altro soggetto un vantaggio indebito.

Inoltre, in questo contesto va tenuto presente il principio generale del riferimento diretto al progetto. Ciò significa che l'intero importo della spesa è ammissibile solo in caso di investimenti che costituiscono l’obiettivo del progetto ovvero un suo output. Altrimenti è possibile solo il riconoscimento proporzionale al periodo di utilizzo nell’ambito del progetto.

Data: 28.11.2023

[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

Che cosa significa se un finanziamento è qualificabile come aiuto di Stato?

Un finanziamento costituisce aiuto di Stato qualora sussistano tutti i criteri di cui all'art. 107 co. 1 TFUE: "Salvo deroghe contemplate dai trattati, sono incompatibili con il mercato interno, nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza".
Secondo la costante giurisprudenza della Corte di Giustizia europea, si definisce impresa qualsiasi soggetto che eserciti un’attività di natura economica che consiste nell’offrire beni o servizi in concorrenza (attuale o potenziale) con altri operatori attivi sul mercato. Si tratta di una nozione ai sensi della quale non è rilevante la natura giuridica del soggetto e nemmeno se lo stesso sia stato costituito per conseguire utili; possono quindi essere considerate imprese tutte le imprese private e pubbliche ed il complesso delle loro “produzioni”, ma anche le associazioni senza scopo di lucro; il soggetto beneficiario dei vantaggi deve tuttavia svolgere effettivamente un’attività di natura economica, destinata alla produzione e commercializzazione di beni e servizi sul mercato.
Se un finanziamento è qualificabile come aiuto di Stato esso può essere concesso unicamente secondo un determinato regime (de minimis, Regolamento generale di esenzione o regime autorizzato o esentato dell’amministrazione di riferimento di ciascun soggetto). Una decisione definitiva in merito può essere presa solo tramite l’analisi del progetto e la valutazione dei documenti aggiuntivi presentati da ciascun partner.
La qualificazione di un finanziamento come aiuto di Stato dipende inoltre dalle specifiche attività progettuali. Un soggetto, infatti, viene sempre classificato come impresa in relazione a un’attività specifica: per cui se un soggetto svolge sia attività di carattere economico che non, sarà considerato impresa solo in relazione alle prime.
Nel corso del colloquio di orientamento che precede la presentazione del progetto, ove possibile, sarà data una valutazione indicativa. A tal fine, è necessario compilare i documenti aggiuntivi e la scheda tecnica e presentarli all'Unità di coordinamento regionale competente.
Ulteriori informazioni: linee_guida_aiuti_2023.pdf (interreg.net), soprattutto Capitolo VII.

Data: 28.11.2023

[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

Quando avviene la classificazione del personale (FR)?

La classificazione delle persone effettive per FR viene effettuata all'inizio del progetto (dopo la firma del contratto Interreg) registrando le persone in coheMON (cioè al più tardi nel corso della prima rendicontazione). La classificazione rimane invariata per tutta la durata del progetto. Vedi norme di ammissibilità della spesa, punto. 3.1.1.

Data: 28.11.2023
« pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 pagina successiva »

(Ultimo aggiornamento: 20/07/2009)