Contenuto principale

Smart Energy

Pixathlon Alpe-Adria

Klagenfurt, Lubiana, Villach, Trieste - I partecipanti di questo concorso fotografico transfrontaliero sono stati invitati a ritrarre fotograficamente una città straniera oltre il confine. La fotografia fungeva da linguaggio comune per collegare tre diverse culture.

Il concorso aveva luogo nelle città di Villach (Austria) e Trieste (Italia) sabato, 13 settembre, mentre domenica, 14 settembre aveva luogo nelle città di Klagenfurt (Austria) e Lubiana (Slovenia). In entrambe le giornate i partecipanti provenienti dai due paesi avevano la possibilità di conoscersi meglio durante una colazione nell’area di confine prima di partire insieme per le rispettive città straniere, dove scattevano foto per sei ore su sei temi diversi.

Giovedì, 25 settembre, Mercoledì, 1 ottobre e Giovedì, 2 ottobre prendevano via le mostre delle fotografie con una cerimonia di premiazione in onore del lavoro fotografico interculturale nelle città partecipanti. Le mostre erano aperte al pubblico consecutivamente in tutte le quattro città per una settimana e offriranno un modo unico di vivere la percezione reciproca delle città di confine.

Vedi qui le opere dei partecipanti.

(Ultimo aggiornamento: 16/10/2014)