Contenuto principale

News

News | 16.04.2024 | 14:38

European Youth Week 2024

Dal 12 al 19 aprile si terrà la Settimana europea della gioventù 2024! Organizzata dalla CE, ha l'obiettivo di celebrare e promuovere l'impegno e la partecipazione dei giovani in tutta Europa e oltre, nonché di renderli visibili

(c) European Commission(c) European Commission

Un progetto con e per i giovani è SCET-NET (Senza Confini Education and Training Network): Aiuta i giovani della regione di confine a entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e a trovare stage su entrambi i lati del confine. Lead Partner (FVG) è il GECT Euregio Senza Confini r.l.. Il progetto si è aggiudicato il 3° posto all'European Project Slam 2023! L'Interreg Slam è un concorso di narrazione sponsorizzato da Interact e incentrato sul tema delle competenze. Guardate il video qui

I giovani sono coinvolti con successo nel progetto di finanziamento CLLD MoJa: Il lavoro giovanile mobile è organizzato in modo diverso nell'area del CLLD Terra Raetica. Mentre il lavoro giovanile mobile si svolge nel distretto di Landeck, è ancora in fase di sviluppo in Val Venosta. Il progetto finanzia il lavoro di un operatore giovanile mobile e la messa in rete dei centri giovanili del distretto, nonché lo sviluppo del lavoro giovanile mobile in Val Venosta/Vinschgau. Le attività transfrontaliere congiunte creano un valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

Un altro esempio è il progetto piccolo del CLLD"Sommercampus" nell'area CLLD Dolomiti Live, che è stato ripetuto più volte grazie al suo successo. Il Comune di Innervillgraten e l'Associazione Plodar/Sappada organizzano un campo estivo congiunto per bambini e ragazzi di entrambi i lati del confine. I partecipanti trascorrono una parte del campo nel comune partner. Il programma comprende lezioni di lingua, conversazione, sport, giochi e attività.

Ulteriori informazioni sulla Settimana europea della gioventù: Informazioni sul Portale europeo per i giovani (europa.eu)

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)