Contenuto principale

News

Eventi | 31.10.2023 | 11:10

Interreg Project Slam - SCET-NET

Il programma di Cooperazione Interreg Italia-Austria ha partecipato alla cerimonia finale dell’iniziativa Interreg Slam dove si è aggiudicato il terzo posto il progetto SCET-NET (Senza Confini Education and Training Network)!

premiazionepremiazione

L'Interreg Slam è un concorso di “story-telling” promosso da Interact che ha l’obiettivo di dare maggiore visibilità e promuovere i progetti e i programmi Interreg. Il tema della competizione di quest’anno è stato quello delle "competenze" e in particolare di come la cooperazione possa favorire lo sviluppo di nuove abilità, specialmente tra i giovani. Il progetto SCET-NET, favorendo la cooperazione transfrontaliera nell’ambito di percorsi educativi per gli studenti delle scuole professionali dai 16 anni in su, è riuscito ad arrivare al Gran Finale che si è tenuto lo scorso 26 ottobre a Santiago de Compostela, in occasione dell’evento annuale Interreg.

Il progetto SCET-NET mira ad avviare una stabile cooperazione istituzionale per favorire l’avvio di percorsi di scambio transfrontalieri per studenti e giovani apprendisti. L'obiettivo finale è il riconoscimento delle competenze e l’adozione di pratiche organizzative condivise, replicabili, sostenibili.

Il progetto ha un partenariato composto dal Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Euregio Senza Confini” (Lead Partner), insieme alla Direzione Istruzione del Land Carinzia (Bildungsdirektion für Kärnten), la Camera di Commercio Austriaca (Wirtschaftskammer Österreich) e la Camera di Commercio Venezia Giulia.

Nonostante le attività progettuali si siano concluse nella scorsa Programmazione, il successo di questa collaborazione transfrontaliera è andato oltre la vita del progetto. Infatti, le due Camere di Commercio del Land Carinzia e della Regione Friuli Venezia Giulia hanno firmato un Memorandum d’Intesa per continuare la collaborazione e lo scambio reciproco negli anni a venire.

È possibile rivedere la finale dell’Interreg Slam a questo link Facebook, e su Youtube troverete anche un video specifico sulla performance di SCET-NET.

Il video realizzato per il progetto è invece disponibile qui (Facebook).

(JS)

  1. Team Interreg [JPG 738 KB]

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)