Contenuto principale

Eventi

Eventi | 26.03.2024 | 12:34

Kick-off meeting del progetto “EU-MOVE: TPL Senza Confini”

Martedì 19 marzo 2024 si è tenuto l’incontro di avvio del progetto “EU-MOVE: TPL Senza Confini”, finanziato sull’asse 5 “Riduzione Ostacoli Transfrontalieri”.

EU MOVEEU MOVE

Il progetto mira alla rimozione dei principali ostacoli transfrontalieri legati alla tema della mobilità di persone. In particolare, l’obiettivo è quello di sviluppare una governance transfrontaliera multilivello per realizzare un sistema di pianificazione e programmazione congiunta del sistema di trasporto pubblico locale (TPL) di persone in ambito transfrontaliero e di attivare un sistema di collaborazione strutturata tra i gestori delle Regioni coinvolte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Carinzia.

Insieme al team del GECT Euregio Senza Confini, Beneficiario Unico del progetto, hanno partecipato all’evento i rappresentanti delle tre Direzioni Regionali Infrastrutture e Mobilità, nonché l’Associazione dei Trasporti Carinziana (Verkehrsverbund Kärnten GmbH).
Durante l’evento si è discusso degli obiettivi e delle attività di project management e comunicazione(WP1), della metodologia di lavoro dell’analisi della domanda e dell’offerta di mobilità transfrontaliera nell’area del GECT Euregio Senza Confini (WP2), dell’impostazione generale dei Tavoli tematici transfrontalieri (WP3) e della bozza di intesa tecnica tra le Regioni (WP4). Infine, ciascuna delle tre Regioni è intervenuta per illustrare il contesto del trasporto pubblico nell’area transfrontaliera dei rispettivi territori nonché per presentare le possibili azioni pilota volte a rispondere alle specifiche problematiche individuate nella fase di analisi dei servizi di TPL esistenti (WP5).

(JS)

  1. EU MOVE Meeting [JPG 342 KB]

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)