Contenuto principale

Eventi

Eventi | 08.02.2024 | 10:46

Kick-off: START LIVING LAB - Droni per il soccorso in montagna

Evento di avvio il 23 febbraio 2024 dalle ore 14:00 presso il NOI Techpark di Bolzano. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per il successo del progetto!

START2_KICK-OFF_Save the dateSTART2_KICK-OFF_Save the date

L'obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare, entro il 2026, tecnologie in grado di ridurre significativamente il tempo necessario alle squadre di soccorso per fornire le prime cure in montagna. L'uso dei droni dovrebbe inoltre ridurre i rischi per i soccorritori, esponendoli ad ambienti meno inaccessibili e a condizioni climatiche pericolose.

Nell'ambito del progetto Interreg V IT-AT START, si sta sviluppando l'uso di droni semiautomatici per le operazioni di soccorso in ambienti estremi. Ciò dovrebbe consentire un aiuto più efficace alle persone in difficoltà in montagna. Il nuovo team di progetto interdisciplinare ricercherà e svilupperà ulteriormente il soccorso aereo transfrontaliero senza pilota con un approccio incentrato sull'utente. Da un lato, l'attenzione si concentra sull'automazione della pianificazione del volo e della valutazione del rischio, nonché sull'applicazione innovativa di sistemi di sensori. Dall'altro lato, verrà testato il trasporto di materiali e persone con i droni nell'"ultimo miglio" su terreni accidentati.

L'esperienza acquisita nell'ambito del progetto deve essere utilizzata in modo sostenibile oltre la durata del progetto. A tal fine, sarà progettato un Living Lab per droni, che consentirà ai soggetti interessati delle regioni limitrofe di impegnarsi in forme avanzate di collaborazione flessibile. Utenti, PMI e scienziati lavoreranno insieme per sviluppare e applicare più rapidamente nuove tecnologie in linea con le esigenze degli utenti. La particolarità è che questo approccio orientato all'utente sarà attuato in un laboratorio interregionale del mondo reale.

(AS)

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)