Contenuto principale

Eventi

Eventi | 12.03.2009 | 16:08

Concorso “Vita in movimento” - Cercasi vecchi film

La Ripartizione cultura tedesca e famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano assieme all’ente “Tiroler Landesmuseen” ed al “Tiroler Bildungsforum” di Innsbruck intendono recuperare i vecchi filmati professionali ed amatoriali dell’area del Tirolo al fine di salvarli e renderli disponbili in un catalogo online. Con un concorso per la premiazione del miglior film a passo ridotto storico viene dato il via alla ricerca di materiale filmico interessante.

Una prima azione del progetto Interreg IV Italia-Austria “Vita in movimento. Patrimonio culturale audiovisivo” è costituita dal concorso attraverso il quale si cerca di reperire filmati di valore documentaristico e storico che trattano di famiglia, usi e costumi, cultura, vita quotidiana, lavoro, storia contemporanea e politica, nonché filmati amatoriali girati prima del 1990. Ogni persona può consegnare due filmati per categoria.

Una gran parte di questo materiale è a rischio a causa del naturale processo di invecchiamento delle pellicole o per le condizioni inadeguate di stoccaggio. Spesso a causa della mancanza di adeguate apparecchiature per la loro proiezione, o perché esse non sono più funzionanti, questi filmati sembrano essere “inutilizzabili”.

Tutti i film presentati (in formato 8mm, super 8, 9.5 mm o 16 mm) saranno digitalizzati gratuitamente e copiati su DVD. Una giuria selezionerà, quindi, i tre film migliori per valore storico e documentaristico di ogni categoria, che saranno insigniti con premi in denaro per un importo complessivo di 4.500 Euro. Il termine di consegna dei filmati è il 15 maggio 2009.

I filmati provenienti da tutte le parti del Tirolo recuperati e digitalizzati saranno compresi in un catalogo online congiunto e resi accessibili ad un largo pubblico. A tal fine sarà ampliato il catalogo per documenti filmici ed audio dell’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca (www.mediathek.bz.it) che era stato posto in essere nell’ambito del progetto Interreg III – “Netzwerk AV – Medien Zeitgeschichte”.

Informazioni
www.vita-in-movimento.eu
info@vita-in-movimento.eu

Ufficio audiovisivi
dott.ssa Marlene Huber/dott. Ingo Dejaco
+39 0471 412915 / 0471 41 29 20

(STC)

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)