Contenuto principale

Eventi

Eventi | 06.03.2009 | 15:55

Concorso "Vita in movimento" - Presentazione a Bolzano, 11 marzo

Digitalizzare e archiviare i vecchi filmati amatoriali

I filmati amatoriali sono al centro di un progetto che combina storia e cultura: lo scopo è quello di digitalizzare e archiviare i vecchi filmati amatoriali che testimoniano la vita di tutti i giorni nell’area del Tirolo. L’assessora della Provincia Autonoma di Bolzano Sabina Kasslatter Mur presenta il progetto l’11 marzo a Bolzano.

A metà del XX secolo i filmati amatoriali che testimoniano scene di realtà quotidiana hanno fatto il loro ingresso nella vita delle famiglie. Anche in Alto Adige è presente una ricca produzione di materiale filmico inutilizzato, che può fornire spunti interessanti sulle trasformazioni sociali e ambientali e sugli sviluppi della tecnica.

Grazie a un progetto Interreg IV Italia-Austria la Ripartizione provinciale Cultura tedesca, in collaborazione con i musei provinciali tirolesi, intende digitalizzare e archiviare il materiale riscoperto, per renderlo poi accessibile al pubblico. Nel progetto rientra anche un concorso al quale tutti possono partecipare con filmati girati prima del 1990.

Il progetto di recupero dei filmati amatoriali viene presentato a Bolzano

mercoledì 11 marzo
alle ore 10.30
nella Sala stampa della Provincia
a Palazzo Widmann, via Crispi 3

dall'assessora Sabina Kasslatter Mur con i coordinatori del progetto, Marlene Huber e Ingo Dejaco.

(GTS)

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)