Contenuto principale

Eventi

Eventi | 18.09.2007 | 12:51

"IL TERRITORIO CHE CAMBIA" (convegno - 27/09/2007)

Sotto la denominazione “Scenari d’Ambiente” il Servizio Rapporti comunitari e integrazione europea, nell’ambito del Programma Interreg IIIA Italia-Austria 2000-2006, intende presentare, mediante due convegni, la tematica ambientale alla luce dei nuovi strumenti comunitari per il periodo 2007-2013. Organizzati in collaborazione con il Dipartimento di scienze geografiche e storiche dell’Università di Trieste, i convegni si propongono di offrire ai partecipanti uno “stato dell’arte” aggiornato e scientificamente valido, divulgare i risultati di progetti o iniziative già realizzati, aumentare la conoscenza dei nuovi strumenti di finanziamento 2007-2013 e promuovere la nascita di nuova progettualità sovranazionale sugli specifici temi.

Il primo dei due appuntamenti, intitolato “Paesaggio H20”, svoltosi il 19 giugno, ha affrontato il tema dell’acqua nelle sue molteplici valenze. Ne “Il territorio che cambia” si affrontano adesso alcune delle sfide ambientali più significative per le comunità che vivono nell’Area di Programma. Dovute a cause naturali ed antropiche, queste sfide vanno affrontate come altrettante occasioni di sviluppo per le comunità locali.

Dopo una mattinata incentrata su analisi a valenza maggiormente scientifica, il pomeriggio sarà dedicato inizialmente alle testimonianze su iniziative concrete di gestione in positivo dei rischi in ambito transfrontaliero. Seguirà la presentazione di proposte progettuali in relazione alle opportunità offerte dal periodo di programmazione 2007-2013, sulle quali i partecipanti potranno sviluppare approfondimenti in chiusura.

Scaricate qui tutte le informazioni necessarie per il convegno "IL TERRITORIO CHE CAMBIA"!

(SAG)

  1. Folder del convegno [PDF 207 KB]
  2. Scheda di iscrizione [MS WORD 207 KB]

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)