Contenuto principale

News

Eventi | 14.03.2024 | 12:06

Kick Off: Progetto SaltAR - Safeguarding built heritage in the Alpine Region

Il 1° marzo, presso il Palais Claudiana nel centro storico di Innsbruck, si è tenuto l'incontro di avvio del progetto SaltAR.

Kick-Off SaltarKick-Off Saltar

Il progetto si concentra sulla salvaguardia del patrimonio culturale nella Regione Alpina.

L'uso regionale della dolomia come materiale da costruzione per malte, stucchi e pitture murali, in combinazione con il gesso, l'umidità e/o l'inquinamento ambientale da solfati, comporta problemi di danneggiamento legati alle condizioni climatiche. Ciò mette a rischio l'esistenza del patrimonio immobile storico dell‘area e le misure di conservazione e restauro sostenibili rappresentano una sfida importante.Attraverso le analisi dei materiali di realizzazione degli stucchi e grazie agli studi su alcuni immobili appositamente selezionati, i fenomeni che minano la conservazione di questi beni vengono registrati e analizzati svuluppando soluzioni pratiche di tutela e restauro. Un team di scienziati, conservatori e storici dell'arte lavorerà in sinergia in modo transdisciplinare.

Durante il Kick-Off Meeting, sono state presentate le attività di ciascun partner ed è stato effettuato un percorso di visita per osservare e valutare i siti oggetto delle ricerche nel centro storico di Innsbruck.

Partner: Università Innsbruck, Fondazione Hertigelab, Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Fondazione De Claricini Dornpacher

(JS)

  1. Kick-Off Saltar 1 [JPG 73 KB]
  2. Kick-Off Saltar 2 [JPG 73 KB]

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)