Contenuto principale

News

News | 02.04.2024 | 14:53

RegioStars Awards 2024

È aperto il bando per le candidature ai RegioStars 2024!

RegioStar AwardsRegioStar Awards

Dal 2008, il concorso REGIOSTARS è il riconoscimento europeo per i progetti finanziati dalla politica di coesione che dimostrino l'eccellenza e nuovi approcci allo sviluppo regionale, si cercano i progetti regionali più eccezionali e innovativi.

I premi vengono assegnati ai progetti realizzati in cinque categorie tematiche. Nel 2024 sono previste le seguenti:

1) Un'Europa competitiva e intelligente: promuovere la competitività, l'innovazione e la resilienza economica
2) Un'Europa verde: la transizione verso un'economia verde come fattore di sviluppo regionale
3) un'Europa connessa: promuovere la mobilità e i collegamenti tra le regioni
4) Un'Europa sociale e inclusiva: realizzare un'Europa più inclusiva mobilitando i talenti regionali
5) Un'Europa vicina ai cittadini: promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori di ogni tipo.

Per essere ammissibile, il progetto deve essere completato e pienamente attuato. Deve inoltre dimostrare di aver ottenuto risultati o impatto a livello regionale. Maggiori dettagli sono disponibili nella guida alla candidatura e sulla piattaforma di candidatura online.

Se siete interessati a partecipare al concorso con il vostro progetto, contattate il Segretariato congiunto all'indirizzo gs-sc@provincia.bz.it entro il 30 aprile 2024. Il Segretariato congiunto e l'Autorità di gestione esamineranno le domande e selezioneranno un massimo di 5 progetti che parteciperanno al concorso. Una volta ricevuta la lettera di accettazione e di avallo da parte del Segretariato congiunto, è possibile presentare la propria candidatura autonomamente tramite la piattaforma RegioStars entro il 31 maggio.

Dopo la verifica dell'ammissibilità e la prima valutazione, i finalisti saranno annunciati a metà luglio. I finalisti presenteranno poi il loro progetto a una giuria indipendente durante la Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles l'8 ottobre, che selezionerà i progetti vincitori. Verrà inoltre assegnato un premio del pubblico, per il quale verrà selezionato un progetto tra i finalisti attraverso una votazione pubblica online (dal 2 settembre all'8 ottobre). La cerimonia ufficiale di premiazione di RegioStars si terrà il 9 ottobre 2024 a Bruxelles.

Oltre al premio, i vincitori di ogni categoria riceveranno una campagna di comunicazione locale, che sarà realizzata in collaborazione con la DG Regio a partire dal 1° dicembre 2024.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)