Contenuto principale

News

Eventi | 21.12.2023 | 11:35

Kick Off Meeting del progetto FOODIS

Lo scorso 18 dicembre si è tenuto a Udine il kick-off meeting del progetto FOODIS, Ecosistema transfrontaliero per l’innovazione e la sostenibilità nelle catene del valore del settore food.

PartecipantiPartecipanti

Erano presenti i partner Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG (Lead partner), Logistik Center Austria Süd GmbH, ASUGI - Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Università Paris-Lodron di Salisburgo, Università di Economia e Commercio di Vienna, Insiel spa.

Nell’incontro il partenariato ha discusso l’approccio metodologico ed il piano di lavoro dei prossimi mesi, funzionale in questa prima fase a individuare da un lato i fabbisogni delle imprese in materia di innovazione, logistica sostenibile e circolarità, e dall’altro a focalizzare le opportunità ed i servizi da mettere in condivisione a beneficio della transizione smart e green delle filiere agroalimentari, valorizzando anche le potenzialità del corridoio logistico che collega il Porto di Trieste con l’interporto di Fürnitz. Si è avviata, inoltre, la pianificazione delle azioni pilota previste, che porteranno allo sviluppo di soluzioni durature basate sulle tecnologie digitali e su processi legati all'economia circolare.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)