Interreg - European Regional Development Fund - European Union

CLLD workinprogress

icon finanz4 CLLD sta per "Community-led local development"

Si tratta di un approccio bottom-up per lo sviluppo locale gestito dalla popolazione locale, che integra i cittadini con un approccio partecipativo a livello locale per lo sviluppo di misure necessarie per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali.

Il programma Interreg V Italia-Austria è stato un pioniere nel campo del CLLD, in quanto l'attuazione del CLLD nel quadro della cooperazione è unica in Europa. Nel periodo di programmazione 2014 - 2020, sono stati realizzati in totale più di 100 progetti piccoli scala e più di 50 progetti medi.

Le strategie di sviluppo locale transfrontaliero presentate devono corrispondere ai requisiti di contenuto indicati nell’art. 32, comma 1 del Reg. (UE) n. 2021/1060 e alla priorità 4 “Sviluppo Locale” del Programma, nonché tener conto degli obiettivi fondamentali del Programma stesso. Una delle misure per raggiungere gli obiettivi stabiliti nelle strategie di sviluppo della rispettiva area è il finanziamento di piccoli progetti con un sostegno finanziario fino a 50.000 euro e medi progetti con un sostegno finanziario fino a 200.000 euro. Esiste anche la possibilità di realizzare progetti con partner in spazi funzionali.

CLLD Programmgebiet

Terra Raetica link

Wipptal link

Dolomiti Live

HEurOpen link

L’avviso per le strategie CLLD è terminato e sono state approvate 4 strategie transfrontaliere: Terra Raetica, Wipptal, Dolomiti Live e HEurOpen. Documenti dell’avviso per le strategie sono disponibili qui.

Proposte per piccoli e medi progetti possono essere presentate nell’ambito di rispettivi avvisi all’interno delle aree CLLD e saranno pubblicate nei rispettivi siti. Le sovvenzioni per i progetti piccoli e medi possono essere stabilite attraverso cosiddetti progetti di bilancio (Draft budget) redatti caso per caso e approvati ex ante dall’organismo che seleziona l’operazione.

asdf

Last modified: 7/6/2023