Contenuto principale

FAQ - Häufige Fragen

Ricerca

Lista delle domande e risposte frequenti
  Domande e risposte

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©


[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

Potete dare una definizione di costi reali? Quali categorie di costo vi rientrano?

Oltre alle OSC è prevista anche la rendicontazione a costi reali, applicabile esclusivamente e in determinate circostanze, cioè quando non rientro all’interno del tasso forfettario per i costi residui del 40% o 25%, alle categorie ‘costi per consulenze e servizi esterni’, ‘spese per attrezzature’ e ‘investimenti infrastrutturali e/o interventi edilizi’. In generale, i costi diretti sono i costi direttamente legati a una singola attività/entità laddove il legame con tale singola attività/entità può essere dimostrato.

Data: 28.11.2023

[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

Quando parte l'ammissibilità delle spese?

Le spese sostenute sono ammissibili tra la presentazione del progetto e la data di fine progetto. Quindi sono ammissibili anche le spese sostenute prima della sottoscrizione del contratto di finanziamento Interreg, ma dopo la presentazione del progetto. Tali costi comunque sono ammissibili solo nel caso in cui il progetto venga approvato.
La data di chiusura del progetto viene stabilita nel contratto di finanziamento Interreg stipulato tra l'Autorità di gestione e il Lead Partner.
La data di inizio dell’ammissibilità dei singoli piccoli progetti CLLD è definita dal beneficiario (GAL/comunità comprensoriale) stesso nel sistema al momento della presentazione della domanda di progetto, e non dovrebbe di norma precedere questo. L’ammissibilità dei progetti medi CLLD inizia con il corretto inserimento del rispettivo progetto nel sistema di monitoraggio.
Informazione per progetti approvati del primo avviso: La data di conclusione del progetto deve essere determinata su base specifica e non può superare il 31/01/2026. La durata del progetto può essere prorogata per motivi giustificati, previa approvazione dell'autorità di gestione (cfr. documento avviso punto 8).

Data: 28.11.2023

[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

Possono le attività nei piccoli progetti essere rilevanti in materia degli aiuti di stato?

Nel periodo di programmazione 2021-27 anche le attività dei piccoli progetti possono essere rilevanti in materia di aiuti di Stato.
Ai sensi dell'art. 20 bis del Regolamento (UE) n. 651/2014 s.m.i. aiuti alle imprese fino ad un importo massimo di 22.000 euro sono conformi alla normativa sugli aiuti di Stato. Se l'aiuto concesso supera i 22.000 euro, può essere applicato l'art. 20 del Regolamento (UE) n. 651/2014 s.m.i.. Ai sensi dell’art. 20 gli aiuti ai beneficiari le cui attività nei progetti Interreg rientrano nelle disposizioni della normativa sugli aiuti di Stato, sono compatibili con la normativa sugli aiuti di Stato fino a un tasso di finanziamento dell'80% dei costi ammissibili.
Quando il progetto viene confermato nel sistema dopo la riunione del Comitato di selezione progetti, i beneficiari dei singoli fondi piccoli progetti (GAL, Comunità comprensoriale) dovranno caricare la valutazione aiuti di Stato nel sistema in modo che l´AdG possa successivamente inserire gli aiuti nel Registro Nazionale Aiuti di Stato italiano".

Data: 28.11.2023

[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

Sono ammissibili i costi derivanti da accordi tra Pubbliche Amministrazioni? Come vengono imputati nel budget di progetto e come vengono rendicontati?

Gli accordi tra PA sono ammessi se soddisfano i requisiti previsti dalle norme di legge (art 12 Direttiva UE n. 2014/24; art 15 L. 241/90 e art 5 D lgs 36/2023/cod appalti); l’accordo deve essere per iscritto e riguardare nello specifico il progetto INTERREG.
Nella stesura del budget di progetto devono essere imputati per intero alla categoria di costo consulenze e servizi esterni.
In sede di rendicontazione vanno rispettate tutte le regole specifiche delle norme di ammissibilità del Programma, anche con riferimento alle disposizioni delle categorie di spesa, comprese le opzioni semplificate, cui le spese dell’ accordo fanno riferimento; nel caso di rendicontazione attraverso costi reali, la pubblica amministrazione (PA) convenzionata dovrà presentare un rendiconto documentato delle spese alla PA beneficiaria secondo la natura dei costi sostenuti ai sensi delle diverse categorie di spesa e metodo di rendicontazione (costi unitari standard, tassi forfettari) previste dal programma cooperativo, e la PA beneficiario riporta a rendiconto di progetto l’ intera spesa sotto la categoria dei servizi esterni, presentando il predetto rendiconto, e il documento di pagamento/rimborso al soggetto PA convenzionato. Se questi costi rientrano nel tasso forfettario dei costi residui, cioè nel caso in cui si prevede che è necessaria la presenza di personale interno del beneficiario nella misura prevista dalle norme specifiche di ammissibilità della spesa del programma per l’applicazione del tasso forfettario dei costi residui, il beneficiario è in ogni caso obbligato a presentare l’elenco delle spese del soggetto PA convenzionata alla PA beneficiario secondo la natura dei costi sostenuti ai sensi delle diverse categorie di spesa previste del programma cooperativo.

Data: 28.11.2023

[21-27 Ammissibilitá alla spesa]

È possibile applicare gare d'appalto congiunte?

Le gare d'appalto congiunte non sono esplicitamente menzionate nelle norme specifiche di ammissibilità della spesa del programma e di norma non sono previste per i progetti nelle priorità 1, 2, 3, 4 e 5.

Data: 28.11.2023

[Rendicontazione delle spese/reporting]
Può ogni beneficiario richiedere il tasso forfettario dei costi residui? 
Come previsto dalle norme specifiche di ammissibilità della spesa (V.4 del 30.06.2020) del programma di cooperazione Interreg V – A Italia-Austria dalla fine del 2020 per partner di progetti approvati è possibile richiedere un tasso forfettario dei costi residui fino al 40% dei costi diretti ammissibili del personale (cfr. cap. 4.4). 

Questa possibilità esiste per ogni beneficiario (LP e PP) negli assi 1 a 3 e per progetti medi CLLD, a condizione che le loro spese di personale approvate siano superiori al 71,43% del loro budget totale e che non sia stata ancora presentata alcuna domanda di rimborso. La richiesta viene effettuata attraverso il sistema coheMON. La percentuale del tasso forfettario dei costi residui da applicare viene calcolata sulla base del piano finanziario approvato.  
Data: 8.6.2021

[Ammissibilità alla spesa]
Come dovrebbe essere adempiuto l'obbligo di indicare il sostegno finanziario da parte dell'UE, del Fondo e del Programma nelle misure di comunicazione attuate sulle piattaforme dei social media?

In ogni pubblicazione in testo, immagine e suono deve, ai sensi del Reg. 1303/2013 allegato XII cpv. 2.2. (1), sempre essere garantita la citazione esplicita e univoca del sostegno finanziario da parte dell'Unione europea, ovvero dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Occorre quindi aggiungere a ogni pubblicazione in testo, immagine e suono l’indicazione "finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia - Austria 2014-2020", ovvero il logo del programma. In caso contrario, l’ammissibilità della spesa può essere compromessa in tutto o in parte.

Questo obbligo vale in linea di principio anche per le piattaforme dei social media. Questo settore è in costante evoluzione e non si intende quindi normarlo in modo definitivo e dettagliato. Dalle normative vigenti si può dedurre quanto segue:

  • L’indicazione permanente del sostegno finanziario dovrebbe essere inserita nei profili o nelle pagine dei social media creati appositamente per il progetto, ad esempio mostrando il logo del programma nella foto di copertina o nell'immagine del profilo su Facebook, Twitter, YouTube e Pinterest, oppure menzionando "finanziato dall'UE" su Instagram e TikTok, poiché in caso contrario l’ammissibilità della spesa può essere compromessa in tutto o in parte.
  • L’indicazione del sostegno finanziario si applica anche per tutte le altre piattaforme di social media non esplicitamente citate.
  • Al fine di aumentare la visibilità del programma e del contributo comunitario l’indicazione del sostegno finanziario può essere inserita anche nei singoli contenuti pubblicati (video, immagine, link) relativi al progetto e visibili al pubblico, ove tecnicamente possibile e opportuno.
Data: 27.8.2020

[Ammissibilità alla spesa]
I volontari possono rendicontare le spese di viaggio e di soggiorno?

Secondo le norme specifiche del programma di ammissibilità delle spese, "le spese di viaggio (vitto, alloggio, trasporto) sostenute dai dipendenti dei partner di progetto sono ammissibili, a condizione che siano inequivocabilmente attribuibili e necessarie ai fini dell’esecuzione del progetto, nonché scelti nel rispetto del principio di economicità." I volontari di un’organizzazione prestano attività di volontariato e senza scopo di lucro. I costi effettivi delle spese di viaggio e di soggiorno dei volontari possono essere rendicontati dalla rispettiva organizzazione beneficiaria. Il beneficiario deve fornire una giustificazione della necessità che tali costi siano necessari per il progetto. Poiché i volontari non hanno un rapporto di lavoro professionale con l’organizzazione, può essere presentata come documento di impiego una tessera associativa e/o altre prove che la persona è un membro volontario del beneficiario. In ogni caso, i costi sono ammissibili solo se alla rendicontazione sono allegate le previste ricevute delle spese di viaggio e/o soggiorno e la prova del rimborso al volontario (documento di pagamento) con il riferimento al progetto (per beneficiari italiani compreso il CUP).  Per maggiore chiarezza si specifica che tali spese vanno inserite nella categoria di spesa "spese di viaggio e soggiorno" e non tra i "costi per consulenze e servizi esterni", considerando i volontari in questo contesto equiparati al personale interno.

Data: 12.5.2020

[Ammissibilità alla spesa]

Per quanto tempo dovrebbe rimanere pubblicato il riferimento al finanziamento da parte dell'Unione Europea, del Fondo di Sviluppo Regionale e del programma Interreg V-A Italia-Austria sulle presenze online del progetto?

Ai sensi del Regolamento 1303/2013 Allegato XII, paragrafo 2.2 (1), i beneficiari sono tenuti a garantire un riferimento d'immagine o di scrittura al finanziamento da parte dell'Unione europea, del Fondo europeo di sviluppo regionale e del programma Interreg V-A Italia-Austria ben visibile in tutte le loro attività di comunicazione.

Tale obbligo, così come tutti gli altri obblighi dei beneficiari, deve essere rispettato fino alla data di pagamento delle sovvenzioni richieste nel rendiconto finale, in quanto questo è considerato il momento in cui il progetto viene formalmente concluso.

Al fine di diffondere la conoscenza delle possibilità di finanziamento offerte dal programma Interreg Italia-Austria, si consiglia di rendere facilmente accessibili al pubblico le informazioni sul progetto implementato e il riferimento al finanziamento, a discrezione del beneficiario, anche oltre la fine formale del progetto continuando a pubblicarle, ad esempio, sulle presenze online del progetto come già avvenuto durante la fase di implementazione. La diffusione dei risultati del progetto e le opportunità di finanziamento del programma di cooperazione contribuiranno a ispirare altre organizzazioni e istituzioni a intraprendere progetti simili in linea con la politica dell'UE.

Data: 19.2.2020

[Ricerca e innovazione]
The project consists of creating an interregional academy, that helps people with no or low experience in software developmentdesign to develop software that could be used as a Minimum Viable Product for a possible startup/company. This academy would merge the fields of software engineering, design,business to help young peopleadults to acquire the skills required to develop their own projects, taking into account the initial economic difficulties that every startup has to face.

Se siete interessati a una collaborazione mandate una mail a gs-sc@provincia.bz.it.

Data: 28.12.2019

(Ultimo aggiornamento: 20/07/2009)