Contenuto principale

News

News | 24.11.2021 | 16:27

Astroturismo sostenibile: il progetto SKYSCAPE

Quattro comuni aderenti al progetto Interreg Italia Austria definiscono un modello di business per lo sfruttamento astro-turistico delle destinazioni

WorkshopWorkshop

In data 2 novembre, i rappresentanti delle quattro realtà locali partecipanti al progetto Interreg SKYSCAPE, ossia il Comune di Asiago, di Talmassons, il Dipartimento tirolese per la difesa dell’ambiente e il Comune di Cornedo all’Isarco si sono dati appuntamento nell’astrovillaggio di San Valentino in Campo per affrontare nell’ambito di un convegno i fattori chiave della promozione astroturistica.

Su invito del comune di Cornedo all’Isarco, una ventina di partecipanti fra rappresentanti comunali, operatori turistici e studiosi provenienti da Italia e Austria hanno così preso in esame, sotto la guida di Roger Aerni di Bohatsch Marketing e della rete di consulenti Headstorm, un possibile modello di business per una destinazione astroturistica. Oltre a individuare e analizzare i vari target, il confronto si è focalizzato sulle interazioni con la clientela, sui vari canali di marketing e di vendita, sui partner e le risorse chiave nonché sulle principali attività rientranti nell’offerta di una destinazione che intenda posizionarsi in campo astroturistico. I dibattiti si sono incentrati sulle strutture di costo, sulle possibilità di creare valore commerciale e sulle fonti di introito. I risultati di questa giornata di confronto confluiranno in un ampio modello di business destinato ad essere presentato a breve.

A corollario degli incontri si sono svolte un'interessante visita guidata al Planetarium Alto Adige e un’osservazione serale del cielo stellato dall’Osservatorio astronomico Max Valier. Il giorno successivo, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare la singolare stanza dell’Hotel Oberwirt dedicata alla missione Apollo e la mostra all'aperto organizzata per il 60° anniversario del primo volo spaziale di Yuri Gagarin nel parco giochi con casa-razzo sull’albero allestito presso l’astrovillaggio di Collepietra. Una camminata sul Sentiero dei pianeti ha completato il programma riservato ai partecipanti all’evento.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)