Contenuto principale

News

News | 05.11.2021 | 11:21

Eventi dei progetti: Fit4Co

Il castello di Miramare di Trieste è, da sempre, un luogo con grande vocazione europea e punto d’incontro tra più culture. Proprio per questo, lunedì 18 ottobre ha ospitato i partecipanti alla conferenza finale del progetto Fit4Co.

Fit4CoFit4Co

L’evento, che ha visto come protagonisti i GECT e i territori, ha ripercorso l’esperienza di cooperazione tra le sei regioni coinvolte (GECT EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino e GECT EUREGIO Senza Confini). 

La prima parte della serata è stata dedicata al lavoro dei tandem transfrontalieri, attività dalla quale ha preso il via il progetto Fit4Co. Grazie alla video-intervista ai partner progettuali, si è ricavato ciò che di positivo nasce dalla cooperazione transfrontaliera: la volontà di mettersi in gioco per migliorare il proprio territorio e la disponibilità nel cercare soluzioni a ostacoli comuni. Individuare soluzioni comuni richiede anche la partecipazione di attori istituzionali che possano fornire un contributo più scientifico. 

La volontà di collaborazione degli atenei è essenziale per poter mettere in correlazione le due realtà giuridiche e per creare una rete di università transfrontaliere nell’area dell’Euregio senza Confini. Oltre alle Università, anche il coinvolgimento delle piccole realtà locali – tramite la mulitlevel governance - è di primaria importanza se si vuole aumentare la potenzialità dei territori e rendere più sinergici gli interventi di sviluppo. 

L’evento finale ha confermato che l’importanza del progetto Fit4Co è la sua ereditàl’esperienza di cooperazione vedrà prospettive future a beneficio dei nostri territori grazie all’impegno di tutti, dei GECT, delle piccole realtà locali e degli attori istituzionali, in primis le università.  

Per rivedere la conferenza, vai sul canale Youtube del GECT Euregio Senza Confini.

(JS)

  1. Castello di Miramare [ 386 KB]

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)