Contenuto principale

News

Eventi | 06.04.2021 | 17:03

Eventi di progetti: RiKoST

Pericoli naturali: informazione strategica per la prevenzione

WebinarWebinar

I progetti Risk Communication Strategies, RiKoST in breve, e PITEM "RISK" (programma Interreg Alcotra Italia-Francia) concentrano i loro studi e attività sulla comunicazione del rischio in relazione ai rischi naturali. L’intensità dei fenomeni e le possibili conseguenze sul territorio alpino impongono alle amministrazioni locali nuove sfide per la gestione dei rischi legati agli eventi naturali che comprendono iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e modalità innovative di comunicazione del rischio. L’obiettivo è quello di creare consapevolezza del rischio, per fare in modo che non solo le autorità preposte, ma anche i singoli cittadini, contribuiscano a far fronte alle emergenze dovute ai pericoli naturali. In tal senso l’Agenzia provinciale per la protezione civile partecipa a vari progetti internazionali. La collaborazione nei progetti Interreg e nelle reti europee riveste particolare importanza sia per lo scambio di esperienze che per la possibilità di sviluppare know how.  

 

Nel webinar “Le Alpi e i rischi da pericoli naturali: la comunicazione come tema strategico”, con 150 partecipanti, si è svolto uno di questi scambi. In maniera particolare fra il progetto Interreg RiKoSt, di cui l’Agenzia per la protezione civile è capofila e al quale partecipano vari partner locali assieme alla Carinzia, e i partecipanti al progetto Pitem Risk Alcotra, in atto fra  alcune regioni francesi e il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta. Al webinar hanno preso parte  anche rappresentanti di gruppi di lavoro della Convenzione delle Alpi e di Eusalp.

Comunicazione innovativa con nuova piattaforma: Tra le iniziative attivate nell’ambito del progetto RiKoSt come riferisce vi sono azioni partecipative di sensibilizzazione dei cittadini a livello comunale, attività informativa in Internet e sui social media, strumenti innovativi di formazione in materia di comunicazione del rischio per particolari gruppi target. Entrambi i progetti, come è emerso, dedicano un occhio di riguardo ai giovani; è stato sviluppato un linguaggio per la comunicazione e mezzi comunicativi più adeguati, come, ad esempio, video con animazioni in 3D che descrivono i pericoli naturali e le modalità di gestire le situazioni di rischio. Inoltre, sono state predisposte campagne di sensibilizzazione dedicate per scolari e ragazzi. L’Agenzia provinciale per la protezione civile, sta pedisponendo, inoltre, una piattaforma web dove saranno reperibili, sia dagli esperti che dai cittadini, dati e informazioni sui pericoli naturali in Alto Adige

ll webinar, tenutosi giovedì 18 marzo 2021, è online su Youtube.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)