Contenuto principale

News

News | 22.03.2021 | 16:53

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua

Il contributo di Interreg

I progetti di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e internazionale hanno contribuito molto per migliorare la nostra comprensione dell'acqua e aiutarci ad apprezzare, gestire e proteggere questa risorsa insostituibile.

Su keep.eu, la piattaforma online per progetti Interreg,si trovano ca. 2284 progetti e quasi 500 documenti su tematiche come la gestione dell'acqua, la protezione, l‘ambiente e altro. Tra l‘altro è possibile di guardare dei video sullo stato del Mar Baltico, leggere un documento politico sulla resilienza alle inondazioni nella regione del Mare del Nord, leggere rapporti su come viene gestita l'acqua piovana nella regione adriatica, o leggere uno studio su come rendere il turismo nel Mediterraneo più sostenibile.

La Giornata Mondiale dell'Acqua si tiene il 22 marzo di ogni anno dal 1993 ed è gestita da UN-Water dal 2003. In questo contesto è da menzionare il World Water Report. Si tratta di un rapporto tematico e strategico pubblicato da "UN-Water" in questo giorno. Nel 2020 il tema era "Acqua e cambiamento climatico" e nel 2021 "Valorizzare l'acqua". Il risultato principale è che la mancanza di apprezzamento del valore dell'acqua è la causa principale dello spreco e dell'uso improprio dell'acqua. Le misure di sensibilizzazione sembrano quindi essere centrali, e la cooperazione è particolarmente efficace a tal fine.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)