Contenuto principale

News

News | 04.03.2021 | 17:00

Consultazione sul futuro a lungo termine della cooperazione transfrontaliera

Vota sul futuro della cooperazione transfrontaliera entro il 14 marzo!

Il Comitato delle regioni (CdR), insieme ai membri dell'Alleanza europea dei cittadini transfrontalieri, ha lanciato una consultazione pubblica sulla visione comune del futuro a lungo termine della cooperazione transfrontaliera nell'Unione europea.

Secondo uno studio del 2017, le regioni frontaliere potrebbero essere in media più ricche dell'8 % se tutte le barriere esistenti fossero rimosse e se esse utilizzassero tutte una lingua comune. Si tratta di uno scenario difficilmente realizzabile; tuttavia, se venisse rimosso anche soltanto il 20 % degli ostacoli, il PIL delle regioni frontaliere crescerebbe già del 2 %. Di fronte alla crisi pandemica attuale, le regioni frontaliere trarrebbero quindi grande beneficio dalla rimozione di questi ostacoli. Tuttavia, l'attenzione non va posta solo sugli ostacoli, ma soprattutto sulle opportunità di cooperazione.
Il risultato della consultazione costituirà una base per una risoluzione del CdR prevista per l'adozione alla plenaria di luglio 2021. Questa risoluzione presenterà proposte concrete per il futuro della cooperazione transfrontaliera e costituirà il contributo ufficiale del CdR e dei membri dell'Alleanza dei cittadini europei transfrontalieri alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Il sondaggio per la consultazione e maggiori informazioni sono disponibili al seguente link

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)