Contenuto principale

News

News | 27.05.2020 | 15:25

La cooperazione transfrontaliera nella crisi COVID-19. Raccontate la vostra storia!

La crisi attuale ha messo a dura prova tutti gli aspetti della nostra vita, compresa la cooperazione transfrontaliera. D'altro lato, però, la crisi ha dimostrato ancora una volta che la cooperazione transfrontaliera è essenziale. Su una piattaforma appositamente creata potrete raccontare la vostra storia di cooperazione transfrontaliera in tempi di Corona!

La cooperazione transfrontaliera nella crisi COVID-19. Raccontate la vostra storia!La cooperazione transfrontaliera nella crisi COVID-19. Raccontate la vostra storia!

Nel giro di una notte, gli Stati membri hanno chiuso i loro confini all'interno dell'Unione europea senza consultare i loro vicini. Di conseguenza, diversi settori della nostra economia si sono immediatamente trovati in una situazione molto difficile, con alcuni settori in alcune regioni a rischio di un potenziale crollo.

D'altra parte, però, la crisi ha anche dimostrato l'incredibile ingegnosità, l'intraprendenza e la solidarietà tra i cittadini europei e ha dimostrato ancora una volta che la cooperazione transfrontaliera non è solo desiderata dai cittadini europei, ma è anche essenziale per il sostentamento di molti di loro.

La DG Regio, il Comitato delle Regioni europee, la Missione Operativa Transfrontaliera, l'Associazione delle Regioni di confine europee e il Servizio centrale europeo per le iniziative transfrontaliere hanno ora creato una piattaforma online per raccogliere esperienze e storie sulla cooperazione transfrontaliera nell'era di COVID-19. Questo link vi porterà alla piattaforma COVID-19: https://cor.europa.eu

Racconta anche la vostra esperienza nell'attuare progetti transfrontalieri nella crisi di Corona! Potete utilizzare questo modulo online per condividere la vostra storia, che sarà poi pubblicata sulla piattaforma: https://ec.europa.eu/eusurvey

Sulla base delle esperienze condivise, sia positive che negative, la Commissione europea analizzerà l'impatto della pandemia COVID-19 sulla cooperazione transfrontaliera, sulle economie locali, sull'area Schengen e sui cittadini che vivono in queste regioni.

L'analisi affronterà anche le conseguenze a medio e lungo termine della crisi. Esso trarrà conclusioni dalla situazione e servirà come base per eventuali proposte politiche future.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)