Contenuto principale

News

Eventi | 29.07.2019 | 17:11

News dei progetti: Fit4Co

Invito a presentare idee per progetti transfrontalieri aperto fino al 5 agosto

Fit4CoFit4Co

Il progetto "Fit4Co" mira al miglioramento della cooperazione transfrontaliera nelle regioni di confine italo-austriache, da realizzarsi tramite l’implementazione di nuovi metodi per elaborare e pianificare nel dettaglio dei progetti transfrontalieri.

Il progetto propone uno strumento nuovo per lo sviluppo di progetti transfrontalieri. "I cittadini vogliono vivere e toccare l’Euregio da vicino. Per questo invitiamo tutte le pubbliche amministrazioni a sviluppare progetti transfrontalieri, che vanno da scambi di buone pratiche fino a progetti europei più grandi" spiega il presidente dell'Euregio Arno Kompatscher. Fit4Co accompagna il processo con consulenti in progettazione messi a disposizione delle amministrazioni senza oneri a loro carico.

Visto il grande interesse, il termine per aderire al progetto è stato prorogato al 5 agosto 2019.

La progettazione, base per il successo di un progetto

Il programma "Fit for Cooperation" si concentra sull'elaborazione dettagliata del progetto, che è un requisito fondamentale per il successo stesso del progetto e costituisce una sfida importante, soprattutto per i progetti transfrontalieri, in quanto occorre tener conto delle diverse situazioni giuridiche e culturali.

I tandem di progetto Fit4Co elaborano insieme un progetto transfrontaliero

Fulcro di Fit4Co sono i tandem collaborativi, composti da due o più partner amministrativi dell’area di programma. Ammissibili sono cooperazioni tra tutte le amministrazioni pubbliche: dalle regioni alle province, le città e i comuni, le amministrazioni di enti pubblici (università, camere di commercio, comunità distrettuali, associazioni di Comuni, ecc.), nonché le società a controllo pubblico.

Maggiori informazioni e iscrizione: www.fit4co.eu

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)