Contenuto principale

News

Eventi | 08.04.2019 | 16:38

Eventi di progetti: EXOTHERA, SIAA, HEALTHNET

EXOTHERA: Mini-Workshop, 11 aprile 2019, Padriciano / SIAA: Study Visit a Vienna, 14 e 15 marzo 2019 / HEALTHNET: pubblicazione nella newsletter "Hospitality Europe"

INVITO A EVENTI IMMINENTI

  • EXOTHERA: Mini-Workshop, 11 aprile 2019, Padriciano 

Il progetto "EXOTHERA" si propone di sviluppare un approccio integrato per correlare le proprietà fisiche e molecolari delle Extracellular Vesicles (EVs) con la loro funzione e il ruolo terapeutico, mediante collaborazioni e scambi transfrontalieri.

Il progetto invita a partecipare al terzo meeting plenario dei partner che si terrà a Trieste il 10 e l’11 Aprile 2019. In particolare nella giornata dell’11 aprile presso la Conference Room - Padriciano Campus - Area Science Park si terrà un mini-workshop su Extracellular Vesicles: from biophysical properties to therapeutic applications. Il mini-workshop rappresenterà l'opportunità di condividere i risultati del progetto, riunire la comunità locale che lavora sul campo delle vescicole extracellulari (EV) e conoscere lo stato dell'arte dell'isolamento, della caratterizzazione e delle applicazioni delle EV, grazie alla partecipazione come relatori invitati di tre distinti esperti nel campo delle EV (dott. Lucio Barile di Cardiocentro Ticino, dott.ssa Lucia Paolini dell'Università di Brescia e Mateja Mancek-Keber del Slovenian National Institute of Chemistry).

Alleghiamo il programma dell'evento.

RELAZIONE SU EVENTI GIÁ TENUTI

  • SIAA: Study Visit a Vienna, 14 e 15 marzo 2019 

Il progetto "SIAA" mira a generare soluzioni per le sfide cruciali dell’area transfrontaliera, insieme alle amministrazioni pubbliche e istituzioni e agli imprese sociali. La base di tutte le attività del progetto sarà l'analisi delle specifiche condizioni quadro e delle sfide sociali dell'area transfrontaliera, l'individuazione dei gruppi target rilevanti e lo svolgimento di un'analisi SWOT con la creazione di una mappa dell'ecosistema sociale. Queste info, così come le ricerche di esempi di buone pratiche e di pratiche innovative di apprendimento volte a promuovere lo scambio transfrontaliero di conoscenze, saranno sfruttate per sviluppare un programma di training per le imprese sociali.

Come parte del progetto SIAA, è stata organizzata un'escursione di due giorni a Vienna. Lo scopo dell'escursione era quello di conoscere meglio l'ecosistema dell’imprenditorialità sociale di Vienna e di tutta l'Austria, di costruire reti e trasferire idee e buone pratiche alle regioni del progetto. Oltre alle sette regioni del progetto, ha partecipato anche l'Advisory Board, per un totale di 23 persone che hanno preso parte alle varie conferenze e workshop.

Alleghiamo il report del study visit.

  • HEALTHNET: pubblicazione nella newsletter "Hospitality Europe" 

Il progetto "HEALTHNET" si prefigge, attraverso una serie di attività di analisi comparata, formazione e sperimentazione, tecnologica ma non solo, di definire dei modelli di intervento innovativi in ambito sanitario e sociale per la definizione di politiche organizzative condivise nell’area transfrontaliera relativamente alle cure a domicilio per il benessere degli abitanti. I partner mirano a stabilire una cooperazione istituzionale relativamente a modelli organizzativi replicabili e sostenibili in ambito socio/sanitario per: migliorare l’integrazione ospedale /territorio in modo da garantire ai pazienti una continuità delle cure, aumentare e migliorare le possibilità di vita autonoma a casa di persone affette da patologie croniche o nel post ricovero mediante la messa a disposizione di sistemi e strumenti ICT (e-health o e-care) e la formazione ad hoc del personale e dei care-givers informali.

Il progetto Healthnet ha ottenuto uno spazio sulla newsletter n.75 di "Hospitality Europe" ovvero l'ufficio di collegamento e rappresentanza presso le Istituzioni dell'Unione Europea degli ospedali e delle strutture socio-sanitarie dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio e delle Suore ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù. La comunicazione delle attività e del lavoro svolto a Bruxelles, degli interscambi avviati tra le Province europee dell’Ordine e delle Suore ospedaliere, nonché delle informazioni sull’agenda delle politiche europee e sulle modalità di accesso alle opportunità di finanziamento comunitarie sono garantite anche attraverso una speciale Newsletter che viene pubblicata ed inviata mensilmente a tutte le strutture dell’Ordine e delle Suore ospedaliere in Europa.

Alleghiamo la pubblicazione.

(PC)

  1. EXOTHERA - prorgamma Mini-Workshop [PDF 192 KB]
  2. SIAA - report study visit [PDF 192 KB]
  3. HEALTHNET - pubblicazione [PDF 192 KB]

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)