Contenuto principale

News

News | 03.10.2018 | 17:17

Pubblicata la Guida agli aiuti di Stato sul sito del programma

L'autorità di gestione ha pubblicato una Guida agli aiuti di Stato, che può essere scaricata dal sito del programma.

Il finanziamento di progetti con fondi pubblici costituisce aiuto di Stato qualora sussistono tutti i criteri di cui all'art. 107 co. 1 TFUE: "Salvo deroghe contemplate dai trattati, sono incompatibili con il mercato interno , nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza".

Se un finanziamento è qualificabile come aiuto di Stato esso può essere concesso unicamente secondo un determinato regime (de minimis, Regolamento generale di esenzione o regime autorizzato o esentato dell’amministrazione di riferimento di ciascun soggetto). Una decisione definitiva in merito può essere presa solo tramite la revisione del progetto e la valutazione dei documenti aggiuntivi presentati da ciascun partner.

Per rendere più comprensibile questo argomento complesso, l'Autorità di gestione ha elaborato una Guida sugli aiuti di Stato, che spiega, tra l'altro, i concetti di aiuti di Stato legali e illegali, fornisce una chiara panoramica della situazione giuridica e spiega come trattare le sovvenzioni connesse agli aiuti nell'ambito del programma di cooperazione Interreg Italia-Austria. La guida può essere scaricata qui.

Oltre a questa guida, sono stati aggiornati anche la Guida coheMON - Manuale gestione deleghe e la Guida coheMON - Creazione account.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)