Contenuto principale

News

News | 25.01.2017 | 08:14

Manuale per l'attuazione delle attività di comunicazione

I beneficiari del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria hanno l'obbligo di svolgere attività di comunicazione per informare il pubblico circa il loro progetto e il finanziamento da parte dell'UE. Per aiutare i beneficiari nella pianificazione e attuazione delle relative attività di comunicazione l'Autorità di gestione ha pubblicato un manuale, che puo essere scaricato dal sito del programma.

La strategia di comunicazione del programma di cooperazione (p.16) obbliga i beneficiari ad attuare attività di comunicazione appropriate per informare i cittadini europei sull'attuazione del progetto e su come viene speso il denaro pubblico:

Conformemente a ciò, l'obiettivo che sta alla base di tutte le attività di comunicazione dei beneficiari mira a rendere note le attività, i contenuti, i progressi e i risultati del progetto nonché il ruolo dell'Unione europea, del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Programma Interreg V-A Italia-Austria nel finanziamento del progetto in modo ampio ed efficace per raggiungere i gruppi dei destinatari e il pubblico in generale. Inoltre, tutte le attività di comunicazione dei beneficiari mirano ad assicurare un'adeguata trasparenza per quanto riguarda l'attuazione del progetto e a rendere visibile il valore e i risultati della cooperazione transfrontaliera.

Il raggiungimento di questo obiettivo servirà come punto di riferimento per valutare l'ammissibilità delle spese nell’ambito del controllo amministrativo, il cosiddetto Controllo di Primo Livello (Reg. 1303/2013, art. 125), da parte degli organi responsabili per il controllo.

Nel manuale per l'attuazione delle attività di comunicazione, disponibile su www.interreg.net/strategiadicomunicazione, l'Autorità di gestione approfondisce le singole normative ed esprime raccomandazioni per l'attuazione delle attività di comunicazione.

Il manuale serve come un aiuto e non sostituisce le normative del regolamento che sono giuridicamente vincolanti.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)