Contenuto principale

News

News | 11.10.2012 | 08:33

ECD - Consiglio Interreg DolomitiLive

Giornata della Collaborazione Europea – Crescere insieme oltre le frontiere

Per la prima volta in tutta Europa è stata festeggiata la Giornata della Collaborazione Europea. Contrassegnata dal motto "Crescere insieme oltre le frontiere", l'obiettivo della campagna è stato quello di celebrare i successi della collaborazione tra paesi e regioni europee. In tale occasione sono state organizzate oltre 180 manifestazioni in tutta Europa. Fin dagli inizi degli anni novanta, infatti, più di 20.000 progetti di cooperazione, cofinanziati dall'Unione Europea, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere. Uno di questi progetti è stato il programma Interreg IV Italia-Austria.

L'Interreg-Rat Dolomiti-Live (Interreg IV Italia - Austria) il 21 settembre ha organizzato presso il Centro culturale di Sillian un incontro con i quattro asili- partner dei Comuni di Dobbiaco, San Candido, Sillian e Heinfels, ed ha presentato il progetto transfrontaliero al quale questi asili hanno partecipato e ha illustrato le conoscenze linguistiche apprese dai bambini nel corso dello stesso.

Da due anni, infatti, i bambini degli asili si incontrano regolarmente una volta a settimana con l'obiettivo di imparare le rispettive lingue in modo ludico, attraverso canzoni, poesie e giochi di movimento. Al progetto hanno preso parte più di 100 bambini che si sono alquanto divertiti.

A Sillian sono stati coinvolti poi anche i genitori, che per tenere il passo con i propri figli, hanno frequentato un corso d'italiano. "L'entusiasmo è stato notevolissimo", ha riferito Erwin Schiffmann, Presidente del Regionsmanagement Osttirol e Sindaco di Sillian.

Anche Roland Griessmair, Presidente dell'Interreg-Rat Dolomiti-Live, nonché Presidente della Comunità comprensoriale Val Pusteria, ha lodato lo scambio linguistico transfrontaliero dei pargoli. Si tratta secondo lui di un progetto modello per l'eliminazione delle barriere linguistiche in tenera età. L'apprendimento di nuove lingue è una necessità primaria nell'Europa unita e serve, secondo Griessmair, anche a far nascere amicizie interculturali che poi ci accompagnano per tutta una vita.

Egli ha infine ringraziato tutti i partecipanti della proficua collaborazione, esprimendo nel contempo la speranza, di veder crescere molte altre nuove iniziative di cooperazione tra la Val Pusteria e l'Osttirol, affinché la Regione Pusteria diventi effettivamente sempre di più un tutt'uno.

Ulteriori informazioni, foto, video e articoli pubblicati riguardanti l´evento sono visibili nella sezione European Cooperation Day (cliccare sul logo) sulla homepage.

(SO)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)