Contenuto principale

News

News | 26.07.2022 | 15:35

Avviso "b solutions" per risolvere gli ostacoli legali e amministrativi alla confine

Cercasi esperti con conoscenze sulla cooperazione transfrontaliera ed esempi per l'analisi degli ostacoli transfrontalieri!

Call for interestCall for interest

L'Associazione delle regioni frontaliere europee (ARFE) gestisce l'iniziativa b-solutions, un progetto finanziato dall'UE che mira a superare gli ostacoli legali e amministrativi alla cooperazione transfrontaliera lungo i confini dell'UE. Dal 2018 al 2021 sono stati lanciati quattro avvisi per presentare proposte, che hanno coinvolto operatori e responsabili politici per identificare gli ostacoli alla cooperazione transfrontaliera e le possibili soluzioni. Un totale di 90 casi sono stati raccolti ed esaminati da esperti legali che si sono consultati sulle possibili soluzioni per superare questi ostacoli in diversi settori (servizi pubblici transfrontalieri come la sanità, i trasporti, la cooperazione istituzionale, l'attuazione del Green Deal europeo, il mercato del lavoro e l'istruzione).
Nell'ambito dell'iniziativa "b-solutions 2.0: risolvere gli ostacoli transfrontalieri", è stato lanciato un avviso di manifestazione d'interesse, alla ricerca di esperti con una conoscenza approfondita delle pratiche di cooperazione transfrontaliera, nonché competenze nell'analisi di un testo giuridico e capacità di consulenza. In base al loro profilo, gli esperti selezionati saranno invitati a lavorare su casi in regioni di confine lungo le frontiere terrestri e marittime dell'UE, nonché lungo le frontiere dell'UE con i Paesi EFTA e IPA.
b-solutions è attivamente alla ricerca di esperti che conoscano il confine italo-austriaco e siano in grado di comunicare in italiano e tedesco. Siete interessati a fornire consulenza sugli ostacoli transfrontalieri lungo il confine italo-austriaco? I candidati interessati possono prenotare un appuntamento per uno scambio di 30 minuti via Zoom, a seconda della disponibilità e delle preferenze, con b-solutions 2.0 - call for expert che li guiderà nel processo di candidatura: https://calendly.com/b-solutionsaebr/b-solutions-call-with-experts 
Per selezionare gli esempi di ostacoli transfrontalieri legali e amministrativi, b-solutions ha anche lanciato un avviso a presentare proposte rivolto a enti pubblici e strutture transfrontaliere: https://www.b-solutionsproject.com/call-for-proposals.

(JS)

  1. Call for proposals [JPG 561 KB]

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)