Contenuto principale

News

News | 24.02.2022 | 11:01

Bando CLLD 2021-2027 pubblicato

In data odierna, il 24 febbraio, il programma Interreg VI Italia-Austria ha pubblicato l'avviso per la presentazione delle strategie di sviluppo CLLD.

Questo è quindi il segnale ufficiale di partenza per l'ulteriore sviluppo dell'approccio CLLD per il periodo di programmazione 2021-2027. 

L'approccio transfrontaliero CLLD già attuato nel periodo di programmazione 2014-2020 sarà proseguito anche nel nuovo periodi di programma al fine di facilitare e garantire l'attuazione degli obiettivi e degli sviluppi a livello locale e attraverso il coinvolgimento degli attori locali interessati, che comprendono non solo singoli cittadini ma anche organizzazioni e associazioni locali. 

CLLD sta per "Community-led local development". Si tratta di un approccio bottom-up per lo sviluppo locale gestito dalla popolazione locale, che integra i cittadini con un approccio partecipativo a livello locale per lo sviluppo di misure necessarie per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali. Oltre a dare impulsi per lo sviluppo locale, il CLLD è anche in grado di creare un terreno fertile per una dinamica sostenibile di tale sviluppo grazie all'approccio partecipativo, che promuove la responsabilità e l'impegno degli attori locali . 

 

Tutti i criteri per la partecipazione, ulteriori informazioni e tutti i documenti pertinenti possono essere trovati sul sito web del programma.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)