Contenuto principale

News

News | 31.08.2021 | 10:12

Attività di progetti: CROSSINNO

Due importanti risultati per il partenariato di CROSSINNO

Grazie al lavoro congiunto tra i partner di progetto ed esperti esterni locali, CROSSINNO ha elaborato due importanti strumenti di crescita e miglioramento in favore delle imprese: la realizzazione del toolkit di progetto e del pacchetto formativo, messi entrambi a disposizione on line sul sito dalla Camera di Commercio Industria artigianato agricoltura di Treviso Belluno, capofila di progetto.
Il CROSSINNO toolkit è uno strumento nato per favorire la collaborazione tra le piccole e medie imprese (PMI) e le imprese culturali e creative (ICC) e contiene una raccolta di strumenti e parametri efficaci e funzionali da utilizzare per l’avvio di azioni di cross fertilizzazione fra le stesse e collegando il loro sviluppo e processo innovativo a dei motori culturali/naturali locali, capaci di promuovere forme di impresa competitive, evidenziando così il valore aggiunto dell’instaurazione di questi rapporti.
È organizzato nelle seguenti tre parti:

  • strumenti per le fasi dell’innovazione;
  • strumenti per stimolare la collaborazione tra PMI e ICC;
  • strumenti per sostenere la collaborazione tra PMI tradizionali e ICC.

Anche il pacchetto formativo è stato pensato per stimolare concretamente la collaborazione, “cross fertilization” fra imprese culturali/creative, motori culturali e imprese tradizionali. I temi trattati spaziano dal senso più profondo della connessione tra Impresa tradizionale e ICC alle metodologie e gli strumenti per fare innovazione proprio grazie a tale connessione.
Si passa poi ad alcuni approfondimenti metodologici, accompagnati da interessanti esempi, esercizi e strumenti per realizzare una reale cross fertilization e lavorare a nuove idee e nuovi prodotti con metodo e orientamento al risultato.
I materiali sono disponibili qui:

(KT)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)