Contenuto principale

News

News | 29.07.2020 | 10:13

Interreg compie 30 anni!

I programmi Interreg sono al centro dello spirito europeo: Incoraggiano le regioni e i Paesi ad affrontare sfide che possono essere risolte solo attraverso la cooperazione. Da 30 anni ormai, avvicinano i cittadini europei e dimostrano che tutti i confini possono essere superati.

Interreg compie 30 anni!Interreg compie 30 anni!

I programmi Interreg sono i programmi faro dell'UE per la cooperazione transfrontaliera a livello regionale e nazionale a beneficio di tutti i cittadini dell'UE. Da 30 anni ormai, hanno avvicinato gli europei contribuendo ad affrontare le sfide comuni e creando nuove opportunità di cooperazione transfrontaliera.

Interreg è stato lanciato nel 1990 per promuovere la cooperazione territoriale europea e da allora ha dimostrato che tutti i confini possono essere superati. In quanto misura della politica di coesione che fornisce un quadro entro il quale attori nazionali, regionali e locali di diversi Stati membri possono realizzare progetti comuni e scambiare pratiche, l'obiettivo generale è quello di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonioso in tutta l'Unione.

Finora ci sono stati cinque periodi di programmazione Interreg. Dal 1990 al 1993, 11 Stati membri hanno partecipato ad Interreg e hanno realizzato progetti transfrontalieri per un budget complessivo di 1,1 miliardi di euro. Dal 1994 al 1999, 15 Stati membri hanno realizzato progetti transfrontalieri per un budget complessivo di 3,8 miliardi di euro. Negli anni 2000-2006 hanno aderito altri 10 Stati membri e il bilancio è stato aumentato di 2 miliardi di euro. Nel periodo di programmazione 2007-2013 gli ultimi Stati membri sono finalmente entrati a far parte della famiglia Interreg e il budget è salito a quasi 9 miliardi di euro. Nell'attuale periodo di programmazione 2014-2020, gli Stati membri hanno ora a disposizione circa 10,1 miliardi di euro per sostenere progetti transfrontalieri.

Interreg riguarda la cooperazione tra i comuni, le regioni e i paesi dell'UE e i loro vicini immediati con l'UE. I programmi Interreg coprono l'intero continente europeo e comprendono vari settori di cooperazione:

  • 60 programmi transfrontalieri che migliorano la vita dei cittadini offrendo loro maggiori e migliori opportunità e accesso ai servizi attraverso i confini interni dell'UE
  • 4 programmi di cooperazione interregionale, che promuovono il rafforzamento delle capacità e la cooperazione tra aree urbane e regioni in tutto il continente europeo
  • 15 programmi di cooperazione transnazionale che affrontano sfide comuni e scambiano buone pratiche tra paesi della stessa area geografica, in Europa e oltre
  • 10 programmi di cooperazione con i paesi candidati
  • 15 programmi di cooperazione tra l'UE e i paesi vicini che condividono una frontiera comune terrestre o marittima

Purtroppo, in questo anno eccezionale, le celebrazioni non possono essere realizzate come previsto, ed è per questo che l'Autorità di gestione e il Segretariato congiunto hanno optato per un'alternativa digitale. Per tutto il mese di agosto, progetti del programma saranno presentati sulla pagina Facebook della Ripartizione Europa, alla quale appartiene l'Autorità di gestione.

Ogni giorno, dal 2 al 31 agosto, sarà presentato un progetto del programma in corso e di quelli precedenti. I progetti nell'ambito della ricerca e dell'innovazione saranno presentati per primi. Seguiranno progetti delle assi Natura e Cultura e Istituzioni. Infine, saranno presentati i progetti del CLLD, un approccio bottom-up molto particolare, pionieristico del programma Italia-Austria nel mondo Interreg.

Link alla pagina Facebook: facebook.com/edsouthtyrol

Informazioni sui 30 anni di Interreg: interreg.eu/interreg-30 anni-insieme/

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)