Contenuto principale

News

News | 11.10.2012 | 08:34

ECD - Consiglio Interreg Wipptal

Giornata della Cooperazione Europea 2012 nella Wipptal Escursione senza confini intorno ai Tribulaun

Venerdì scorso il 21 settembre 2012 si è svolto la Giornata della Cooperazione Europea (ECD) con lo slogan "crescere insieme oltre le frontiere". Si è partecipato anche il programma Interreg IV Italia-Austria.

Lo scopo del ECD è quello di esemplificare la visibilità della cooperazione europea e di diffonderne al meglio i risultati, in modo da migliorare il livello di conoscenza, favorire la consapevolezza transfrontaliera e di mostrare che ha influenzato la qualità di vita della popolazione.

Il consiglio Interreg Wipptal ha organizzato insieme con la GRW Wipptal e il Regionalmanagement Wipptal un' escursione senza confini intorno ai Tribulaun. I partecipanti potevano partire da tre diversi punti cioè Fleres, Gschnitz e Obernberg.

Al punto d'incontro a Fleres il sindaco di Brennero Franz Kompatscher ha salutato tutti i partecipanti e ha parlato delle attività del consiglio Interreg Wipptal e dei progetti minimi.

La costruzione della via ferrata a Fleres, il miglioramento dei sentieri, la messa in sicurezza  delle corde sono stati in parte già realizzati. Verrà inoltre prodotta una nuova brochure e nuova segnaletica per il marketing (per la promozione) della zona intorno ai Tribulaun con un piccolo progetto Interreg. Queste attività, come tante altre, sono già state attuate negli ultimi anni nell'ambito del programma Interreg IV in tutta la Wipptal.

Dopo Peter Gamper, direttore d'ufficio dell' ufficio per l'integrazione europea presenta in breve il programma Interreg IV Italia - Austria. Il Signor Gamper spiegava principalmente le iniziative della Giornata della Cooperazione Europea. Il rappresentante della Wipptal del Nord Roland Amor salutava anche i principianti. Dopo ha fatto seguito l'inaugurazione e la benedizione della piramide d'amicizia dal prete Stefan Stoll. Come ricordo della giornata della Cooperazione Europea ogni partecipante ha ricevuto un piccolo regalo.

Dopo la cerimonia, i 35 partecipanti sono saliti al rifugio Tribuluan in compagnia di guide alpine sul sentiero o sulla nuova via ferrata Lampskopf. Dopo una breve sosta al rifugio i partecipanti si sono incontrati al Passo del Santicolo (2.599 m) dove fu applicata la piramide d'amicizia alla presenza di rappresentanti della Wipptal del nord e del sud. La piramide è un segno visibile della cooperazione transfrontaliera.

Dopo una breve pausa sul rifugio Tribulaun il gruppo è salito insieme.

Ulteriori informazioni, foto, video e articoli pubblicati riguardanti l´evento sono visibili nella sezione European Cooperation Day (cliccare sul logo) sulla homepage.

(SO)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)