Contenuto principale

News

News | 15.01.2009 | 07:59

Il 2° Avviso per la presentazione di proposte progettuali é stato chiuso il 19 marzo

Dal 15 gennaio al 19 marzo 2009 il programma di cooperazione trasfrontaliera Interreg IV Italia-Austria ha invitato soggetti pubblici e privati a presentare proposte di progetto nell'ambito del secondo avviso.

Le proposte progettuali di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria dovevano riguardare le seguenti priorità o aree tematiche:

1. Relazioni economiche, competitività, diversificazione;

2. Territorio e sostenibilità.

Potevano essere ammessi al finanziamento progetti la cui realizzazione avveniva nell’area di Programma che comprende la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, parti della Regione Veneto e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i Länder Carinzia, Salisburgo e Tirolo.

Ulteriori informazioni sui beneficiari, sulle priorità e sull'area di programma sono disponibili nel Programma Operativo.

Tutti i documenti rilevanti per il 2° avviso sono contenuti nel file allegato e si possono scaricare anche nella sezione Documenti di questo sito. Ai singoli beneficiari era richiesta la presentazione di documenti integrativi direttamente all'UCR di riferimento:

- Partner italiani: Documenti integrativi (lista allegata)

- Partner austriaci: è necessario utilizzare solamente il "piano dei costi_PP" della lista allegata, mentre per ogni altra informazione su documenti specifici bisogna rivolgersi direttamente all’UCR di riferimento.

La proposta progettuale può essere compilata esclusivamente attraverso un modulo online disponibile nella sezione Proposta progettuale.

AVVISO IMPORTANTE: prima di compilare online la proposta progettuale, si prega di scaricare i documenti dell'avviso e di leggerli attentamente. I documenti contengono anche un fac-simile della proposta progettuale, che serve solamente come supporto per la compilazione.

Le proposte progettuali saranno selezionate dal Comitato di Pilotaggio del Programma in conformità ai criteri di valutazione.

Rispetto al primo avviso, ci sono alcune novità nei requisiti per il finanziamento delle proposte progettuali. In primo luogo non risultano ammissibili progetti che consistono principalmente nella realizzazione di manifestazioni, attività di marketing, studi/ indagini o attività di ricerca, privi di impatto sostenibile per lo sviluppo regionale nell’area di Programma.

In secondo luogo il finanziamento pubblico richiesto non può superare 1 milione di Euro, fatte salve deroghe motivate. Inoltre la partecipazione dei partner di progetto con delle risorse aggiuntive non é più obbligatoria, ma viene premiata attraverso l’assegnazione di punti aggiuntivi in base all’ammontare di tali risorse.

Infine i progetti già approvati nel primo avviso possono essere estesi ad ulteriori beneficiari. A tale possibilità é riservato al massimo 1 milione di euro del budget dell'avviso.

Finanziamento

Le risorse provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale a disposizione del secondo avviso ammontano ad un totale di Euro 10.000.000.

Scadenze e modalità di presentazione

Gli interessati devono compilare la proposta progettuale e inviarla entro il 19 marzo 2009 al seguente indirizzo:
Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
STC – Interreg IV Italia-Austria
Via Conciapelli n.69
39100 Bolzano (I)

Informazioni

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Segretariato tecnico congiunto e alle Unità di coordinamento regionale presenti nelle singole regioni.

(GTS)

  1. 2° Avviso - Documenti [ZIP 1601 KB]
  2. 2° Avviso - Documenti integrativi regionali [ZIP 1601 KB]

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)