Contenuto principale

Eventi

Eventi | 25.03.2022 | 17:28

Fit4Co: Monitoraggio competenze Euregio

Quali sono le competenze legislative e amministrative dei paesi della Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino e dell'Euregio Senza Confini e in cosa differiscono? Quali altre possibilità di cooperazione ci sono?

FlyerFlyer

Queste sono le domande affrontate da uno studio condotto nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria "Fit for Cooperation - Fit4Co" sotto la direzione scientifica dei professori dell'Università di Innsbruck Peter Bußjäger, Esther Happacher e Walter Obwexer.
I primi risultati dell'"Euregio Competence Monitor" sono stati presentati il pomeriggio del 23 marzo a Bolzano, alla presenza del presidente Arno Kompatscher.
I risultati più importanti sono:
Una cooperazione più intensa nell'Euregio può avere successo, ma i trasferimenti di competenze non sono possibili. Questo studio sarà utilizzato per identificare le aree in cui la cooperazione dovrebbe o potrebbe essere rafforzata in futuro.
Le competenze parallele sono numerose (alcune limitate, altre illimitate): protezione civile, cultura, educazione, protezione della natura e del paesaggio, pianificazione territoriale e diritto edilizio, caccia e pesca, turismo e sport, lavoro e previdenza - sono alcuni dei settori specifici in cui le province di Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno competenze parallele che rendono possibile una cooperazione ancora più intensa nell'Euregio.  Importanti competenze parallele esistono anche nei settori dell'organizzazione a livello provinciale e della democrazia partecipativa, delle sussidi per la casa, dell'industria e dell'energia e del diritto stradale.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)