Contenuto principale

Eventi

Eventi | 12.04.2022 | 17:25

9. Maggio 2022 - Giornata dell'Europa nel Grand Hotel Dobbiaco

Quest'anno Europe Direct Alto Adige organizza una Festa dell'Europa per gli alunni di tutti i livelli scolastici in collaborazione con le tre Intendenze scolastiche dell'Alto Adige, nel pomeriggio si guarderà al futuro dell'Europa.

9. May - Europe Day9. May - Europe Day

Ci incontreremo la mattinata del 9 maggio 2022 al Grand Hotel di Dobbiaco per un vasto programma!
Iscrizione delle classi scolastiche via e-mail a europedirect@provinz.bz.it.

Nel pomeriggio della Giornata dell'Europa al Grand Hotel di Dobbiaco guardiamo al domani. A un’Europa più verde, più sociale e più interconnessa. L'UE si è posta obiettivi ambiziosi.

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) investe in regioni verdi e smart.
Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) sostiene le persone per permettere loro di avere un futuro migliore.
L'iniziativa comunitaria Interreg supera le frontiere e rafforza così la cooperazione.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Next Generation EU - PNRR) è il booster con cui l’Italia intende ripartire dopo la pandemia..

A partire dalle ore 15.00 presentiamo i nuovi programmi dei Fondi Strutturali 2021-2027 e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Next Generation EU PNRR) dell'Alto Adige.
Consulta quì il programma pomeridiano dettagliato!

Iscrizione all'evento pomeridiano aperta fino al 4 maggio (obbligatoria, posti limitati).

L'evento è gratuito e si svolgerà nel rispetto delle regole Covid in vigore. 

La Giornata dell'Europa:

Il 9 maggio è un giorno molto speciale per l'Europa. L'Unione europea è un progetto di pace nel cuore dell'Europa da oltre 70 anni - la pace e l'unità sono valori fondamentali che hanno assunto una nuova centralità in Europa in modo sorprendentemente rapido in tempi di crisi.

Il 9 maggio è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

(JS)

  1. EDI [JPG 258 KB]

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)