Contenuto principale

Eventi

Eventi | 20.09.2019 | 18:00

Eventi di progetti: DOLOMIA, Fit4Co

DOLOMIA: Convegno, 27 settembre 2019, Marmomac / Fit4Co: 17 settembre 2019, European Cooperation Day, Dobbiaco

INVITO A EVENTI IMMINENTI

  • DOLOMIA: Convegno, 27 settembre 2019, Marmomac

Il progetto "DOLOMIA" è stato pensato per valorizzare il materiale roccia Dolomia promuovendone la conoscenza e l'utilizzo condiviso e consapevole attraverso tra altro l'individuazione ed il collegamento dei geositi presenti nell'area di progetto, l'analisi geologica, la mappatura delle cave.

Il progetto invita a al convegno sul tema "La Via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche", che si terrà il 27 settembre a Marmomac. L'evento avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà aller ore 13.30.

Alleghiamo il programma dell'evento.

RELAZIONE SU EVENTI GIÁ TENUTI

  • Fit4Co: 17 settembre 2019, European Cooperation Day, Dobbiaco

Il progetto "Fit4Co" mira al miglioramento della cooperazione transfrontaliera nelle regioni di confine italo-austriache, da realizzarsi tramite l’implementazione di nuovi metodi per elaborare e pianificare nel dettaglio dei progetti transfrontalieri.

"A 100 anni e sette giorni dal trattato di Saint-Germain, si riuniscono qui di nuovo i tre territori del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino nell'ambito di progetti transfrontalieri." Con queste parole Hermann Kuenz, membro della Dieta tirolese, ha dato il benvenuto ai partecipanti all'evento di kick-off del programma "Fit4Co" presso il Centro Culturale Euregio Gustav Mahler di Dobbiaco. In questi due giorni, più di 130 esperti dell'amministrazione pubblica dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino nonché dell'Euregio Senza Confini si sono riuniti qui per dare inizio a dei progetti transfrontalieri comuni.

Al programma Fit4Co partecipano un totale di 18 tandem di progetto, i quali definiranno, entro maggio 2020, i loro progetti con l'aiuto di alcuni coach assegnati ai vari progetti. I temi spaziano dal coordinamento della pianificazione regionale tra il Tirolo e l'Alto Adige in vista dell’ultimazione del tunnel di base del Brennero (BBT), alla formazione e sviluppo del personale nei tre territori, al piano di risanamento del Rifugio Europa nelle Alpi della Zillertal, al centro della quale si estende il confine tra Austria e Italia.

Il progetto Interreg Fit for Cooperation offre assistenza all'avvio della pianificazione del progetto e fornisce un sostegno professionale ai partner di cooperazione, che sono costituiti da due o più partner amministrativi esperti nell’ambito del programma. "La cooperazione transfrontaliera può porci davanti a delle sfide, ma alla fine porta con sé un enorme valore aggiunto per i cittadini e, non di meno, per i partecipanti stessi. Siamo lieti che oltre 100 esperti dei nostri tre territori partecipino a quest’innovativa forma di sviluppo di progetti", così afferma il Segretario Generale dell'Euregio Christoph von Ach.

L'Interreg-Rat Dolomiti Live e altri due progetti nel campo della tutela del paesaggio e del commercio equo e solidale sono stati presentati in occasione dell’evento serale organizzato in occasione dell’European Cooperation Day, al quale hanno partecipato anche il Sindaco di Dobbiaco Guido Bocher e il consigliere provinciale altoatesino Gert Lanz. Nella territorio di confine lavorano a stretto contatto la Val Pusteria, il Tirolo Orientale e l'Alto Bellunese. "Lo scambio di informazioni tra i tandem di cooperazione Fit4Co e la regione Dolimiti Live ha mostrato chiaramente come i problemi su entrambi i lati del confine possono essere affrontati insieme e come le competenze possono essere ampliate ulteriormente", si è espresso così il responsabile di progetto Matthias Fink.

Alleghiamo foto dell'evento.

(PC)

  1. DOLOMIA programma convegno [PDF 140 KB]
  2. Fit4Co foto dell’evento [JPG 140 KB]
  3. Fit4Co foto dell’evento [JPG 140 KB]

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)