Contenuto principale

Accordo di Partenariato

La Commissione Europea adotta un accordo di partenariato con i stati membri sull'uso dei fondi strutturali e di investimento per la crescita e l'occupazione nel 2014-2020. L'accordo di partenariato tra L'Austria e la Commissione Europea è stato adottato il 17 ottobre 2014, l'accordo tra l'Italia e la Commissione Europea invece è stato adottato il 29 ottobre 2014.

Tali accordi definiscono la strategia per un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei nei rispettivi paesi. L'accordo con l'Italia apre la via all'investimento di 32,2 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione, mentre per l'Austria apre la via all'investimento di 1,24 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione. Gli investimenti dell'UE contribuiranno ad affrontare il problema della disoccupazione e ad incentivare la competitività e la crescita economica, dando sostegno all'innovazione, alla formazione e all'istruzione negli ambiti urbani e nelle zone rurali. Essi serviranno anche a promuovere l'imprenditoria, a combattere l'esclusione sociale e ad aiutare lo sviluppo un'economia ecocompatibile ed efficiente sul piano della risorse. L'Italia riceve inoltre 10,4 miliardi di euro per lo sviluppo rurale e 537,3 milioni di euro per il settore marittimo e della pesca, mentre l'Austria riceve 6,96 milioni di euro per il settore marittimo e della pesca.

Commentando l'adozione del partenariato con l'Italia, Johannes Hahn, Commissario responsabile per la Politica regionale, ha affermato: "È un momento estremamente importante per l'Italia. Oggi abbiamo adottato un piano d'investimento essenziale, strategico, che pone il paese sui binari della crescita e dell'occupazione per il prossimo decennio. Quest'accordo di partenariato rispecchia la determinazione comune alla Commissione europea e all'Italia di fare l'uso più efficiente possibile degli investimenti dell'UE e di evitare gli errori del passato."

Ulteriori informazioni sull'accordo di partenariato Italia e l'accordo di partenariato Austria.

 

Sottostante le sintesi degli accordi nelle rispettive lingue nazionali:

(Ultimo aggiornamento: 11/11/2014)