Regione Veneto Land Tirol Land Salzburg Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Land Kärnten Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Home Interreg III A Italia - Austria Contatti Interreg III A Italia - Austria Feedback Interreg III A Italia - Austria Ricerca Interreg III A Italia - Austria Deutsch
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Sommario
Modalitā
Progetti
Attualitā
Forum
Links
 
Struttura amministrativa
 
Il regolamento (CE) n. 1260/99 e gli Orientamenti per la iniziativa comunitaria INTERREG III richiedono che l'attuazione della cooperazione transfrontaliera (comunicazione (CE) 2000/C n. 143/08 del 28.4.2000) sia affidata a effettive strutture congiunte che elaborino i programmi, coinvolgano le parti interessate, selezionino gli interventi, garantiscano la gestione generale, coordinino e sorveglino l'attuazione dei programmi e, se del caso, i meccanismi comuni di gestione delle misure e degli interventi.
Le strutture comuni di cooperazione per l'attuazione del Programma sono:
1. il Comitato di sorveglianza
2. l'Autorità di gestione
3. l' Autorità di pagamento
4. la Segreteria tecnica
5. il Comitato di pilotaggio
 
1. Comitato di sorveglianza

Il Comitato di sorveglianza, deputato a sovrintendere all'attuazione del Programma, come previsto dall'art. 35 del regolamento (CE) n. 1260/99, in modo da assicurare l'efficienza e la qualità dell'esecuzione del Programma, sarà composto da:

  • due rappresentanti per ogni Regione/Provincia/Land partner del Programma (Bolzano, Carinzia, Friuli Venezia Giulia, Salisburgo, Tirolo, Veneto)
  • rappresentanti di ciascuna amministrazione nazionale
  • due rappresentanti (uno per parte austriaca e uno per parte italiana) dell'Autorità ambientale;

E, con funzioni consultive:

  • una rappresentanza della Commissione europea
  • due rappresentanti (uno per parte italiana e uno per parte austriaca) delle rappresentanze economiche, sociali, delle ONG e delle pari opportunità.

Il Comitato sarà presieduto a turno da un rappresentante delle amministrazioni partner del Programma.

 
2.+ 3. Autorità di gestione e Autorità di pagamento

La Provincia Autonoma di Bolzano, in qualità di Autorità di gestione e di pagamento, rappresenta il Programma nei confronti della Commissione, ed esercita le funzioni ad essa attribuite in modo collegiale con le altre Regioni/Provincia/Länder partner nel Programma per il tramite del Comitato di pilotaggio.
L'Autorità di gestione e di pagamento svolge una serie di funzioni pratiche ed organizzative che richiedono un budget finanziario, una struttura professionale capace di garantire i propri servizi in ambedue le lingue, una capacità contrattuale per acquisire beni e servizi.

 
L'Autorità di gestione e l'Autorità di pagamento designata per il Documento Unico di Programmazione è:
Provincia Autonoma di Bolzano
Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Ripartizione Affari comunitari
Ufficio per l'integrazione europea
Via Conciapelli 69
I-39100 Bolzano
Tel.: +39-0471-41 31 60/1
Fax: +39-0471-41 31 89
E-mail: europa@provincia.bz.it
 
4. Segreteria tecnica
La Segreteria tecnica supporterà le attività dell'Autorità di gestione e pagamento, svolgendo i compiti materiali connessi all'attuazione del Programma. La Segreteria tecnica, inoltre, organizza, supporta e verbalizza le attività del Comitato di sorveglianza e del Comitato di pilotaggio.
 
5. Comitato di pilotaggio

Il Comitato di pilotaggio ha il compito di validare le operazioni di selezione dei progetti e di formulare le graduatorie dei progetti da ammettere al finanziamento.
E` un organo tecnico composto da due rappresentanti per ciascuna Regione partner, e, in qualità di osservatori, da un rappresentante dell'Amministrazione nazionale competente sia per l'Italia che per l'Austria e da un rappresentante della Commissione europea.

 
La descrizione dettagliata dei compiti e della composizione delle varie strutture amministrative si trova nel Documento Unico di Programmazione (DOCUP), capitolo 9 (consultabile in Internet)