Regione Veneto Land Tirol Land Salzburg Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Land Kärnten Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Home Interreg III A Italia - Austria Contatti Interreg III A Italia - Austria Feedback Interreg III A Italia - Austria Ricerca Interreg III A Italia - Austria Deutsch
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Sommario
Modalitā
Progetti
Attualitā
Forum
Links
 
Costruire sulla Qualità – aprire nuovi mercati
 

LogoPartner
WIRTSCHAFTSKAMMER TIROL - Bezirkstelle Lienz
(CAMERA DI COMMERCIO TIROLO – sede distrettuale di Lienz)
Agenzia Commerciale/Comelico/Belluno
Istituto di educazione permanente Grain/Alto Adige

Periodo di realizzazione del progetto
lavori preliminari 2003
inizio progetto 2004
Fine progetto: luglio 2006

Descrizione del progetto
Il progetto „Costruire la Qualità – sviluppare nuovi mercati“ è sostenuto dalle regioni transfrontaliere Belluno, Alto Adige e Tirolo Orientale; la localizzazione del progetto è alternativamente il distretto di Lienz, l’Alto Adige e Belluno.
Si cercherà di riconoscere i punti di debolezza tipici per le regioni transfrontaliere interessate nel settore dell’edilizia e affini e di ridurle tramite misure mirate.

Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di analizzare i punti di forza economici dell’artigianato nelle tre regioni transfrontaliere, di localizzare i punti deboli contrastandoli mediante iniziative mirate di formazione professionale e continua, in modo da conoscere e conquistare nuovi mercati.
Attraverso questa collaborazione transfrontaliera emergono altri obiettivi prefissati e suggerimenti. Ci sarà uno scambio continuo di esperienze, saranno create delle cooperazioni e si assisteranno le imprese che agiscono a livello transfrontaliero. Ulteriori obiettivi sono il rafforzamento delle piccole e medie imprese e l’inizio di un’iniziativa di qualificazione. Al di sopra di tutto ciò c’è l’eliminazione delle “frontiere nella testa”.

Misure programmate nell’ambito del progetto Interreg IIIA

  • Realizzazione dell’Accademia dell’artigianato che annualmente sarà realizzata da un partner alla quale però parteciperanno anche gli altri partner. Nel 2004 questa manifestazione (seminari, conferenze, iniziative, work-shops) si è già svolta a Lienz. Nel 2005 e nel 2006 sarà organizzata dall’Alto Adige e da Belluno.
  • Nel 2004 il marchio di qualità Tirolo Orientale (“Qualitätsmarke Osttirol”) sarà introdotto come segno di riconoscimento dell’artigianato del Tirolo Orientale. Sarà presente su fiere e permetterà di conquistare nuovi mercati.
  • Dal 2005 ci saranno esposizioni comuni a fiere che saranno organizzate a turno dai partner del progetto. Solamente tramite la partecipazione a fiere internazionali si potranno a lungo termine conquistare nuovi mercati.
  • Un’iniziativa d’accompagnamento presenterà i punti centrali del progetto al pubblico. Saranno elaborati prodotti bilingui per il marketing e depliant per l’Accademia dell’artigianato e per la partecipazione a fiere.

Con l’elaborazione di un resoconto finale il progetto sarà terminato nell’anno 2006.