Regione Veneto Land Tirol Land Salzburg Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Land Kärnten Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Home Interreg III A Italia - Austria Contatti Interreg III A Italia - Austria Feedback Interreg III A Italia - Austria Ricerca Interreg III A Italia - Austria Deutsch
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Sommario
Modalitā
Progetti
Attualitā
Forum
Links
 
La Via Claudia - Popoli, culture e tempi insieme
 

Popoli, culture e tempi insiemeVia Claudia Augusta è il nome dell'antica via imperiale che da Altino (Italia) portava fino a Donauwoerth (Germania), attraversando il Tirolo.
Il progetto teso a far rivivere questa storica strada, negli ultimi anni ha ottenuto degli evidenti risultati, grazie alla collaborazione dei Paesi attraversati.
Scopo del progetto lnterreg è lo sfruttamento turistico della storica strada e la volontà di dare impulso alle attività commerciali delle regioni ubicate lungo il suo percorso, in Baviera, Tirolo e Italia.
Un "filo rosso", rappresentato da un' unica segnaletica su un percorso ciclabile e escursionistico, potrebbe fungere da comune denominatore anche per la valorizzazione di numerosi altri beni culturali, quali castelli, musei, artigianato, natura, ecc.
Il Gal MIAR deI Tirolo, nell'ambito di Interreg II, ha tra l'altro pubblicato una guida a carattere culturale, ciclistico ed escursionistico ed ha provveduto alla segnaletica di una pista ciclabile ed escursionistica.
In collaborazione con i responsabili regionali tedeschi ed italiani, l'associazione MlAR ha ora l'obiettivo di avvicinare i cittadini anche per mezzo della telematica. Gli eventi principali vengono diffusi via Internet e lungo il percorso sono stati istituiti vari punti informazione.
La costruzione della presentazione della Via Claudia per mezzo di Internet e dei punti informazione è stata suddivisa in cinque parti:

  • Cultura, archeologia, guida culturale
  • Economia e turismo
  • Informazioni utili
  • Marketing, manifestazioni, eventi
  • Claudio (oggetti interessanti lungo la Via Claudia, adatto ai bambini).

La pagina informativa iniziale mostra il percorso della Via Claudia dalla Germania all’Italia. Sul tragitto può essere prescelto un determinato luogo.
Selezionando alcuni link si può accedere alle rispettive pagine in Germania e Italia. Selezionando l'Austria si può accedere al tragitto tirolese della Via Claudia.

CasaEcco i dettagli:
Notizie interessanti
Qui il visitatore trova informazioni su cultura, arte e archeologia della regione prescelta.Economia e turismo
In questo ambito vengono presentate le attività commerciali ubicate lungo la strada. Dove posso pernottare? Anche con possibilità di prenotazioni online. Le varie realtà vengono anche rappresentate attraverso immagini.
Informazioni utili
Offre informazioni su forze dell'ordine, medici, farmacia ed altre utili notizie necessarie alla soluzione di problemi.
Eventi
Questo settore informa su manifestazioni locali, attività pubblicitarie ed altri temi.
Controllo degli Info Points
Oltre ai compiti attribuiti ai singoli Info Points, il sistema centrale controlla i singoli terminals ed informa l’ unità operativa su eventuali anormalità. Sempre al sistema centrale vengono trasmessi i dati statistici.
Dati finanziari
Nell’ambito del programma Italia/ Austria sono previsti EUR 334.884, nel programma Austria/ Germania EUR 58.430.
Il 20% proviene da fondi propri contribuiti dalle aziende di soggiorno lungo il tragitto Reutte –Nauders.
Il contributo dell’UE e del Bundesministerium für Arbeit und Wirtschaft ammonta al 80% del totale.
Termine del progetto: estate 2001.

Centro di documentazione archeologico a Fliess

CarrozzaQuest'anno, a Fliess, è stato avviato l'allestimento di un centro di documentazione archeologico della Via Claudia Augusta. È stato benedetto il 9 luglio dal Decano Heinrich Thurnes. Responsabile e curatore dello spazio di documentazione è il Circolo Amici dei Musei di Fliess.
La strada imperiale romana che attraversa il Tirolo viene documentata su una superficie di circa 80 mq. In una bacheca lunga 8 metri viene esposta una copia della Tabula Peutingeriana: l'unica mappa stradale romana tramandataci, sulla quale sono indicate tutte le strade romane. La bacheca contiene anche reperti archeologici trovati lungo la strada: pezzi di finimenti di cavallo, parti dei carri, ferri di cavallo, ecc. Un carro da viaggio mostra lo standard elevato del traffico in epoca romana.
Nelle altre bacheche sono esposti altri reperti: fibbie di cinture, fibule, pendenti, chiavi e attrezzi. Due copie di pietre romane illustrano il trasporto di merci.
Il faticoso viaggio affrontato dai romani viene riassunto in una serie di diapositive proiettate all'interno del Centro.
Oltre alla presentazione della Via Claudia, viene anche promosso lo scambio culturale lungo la strada. All'uopo, per tutta l'estate, il Comune di Meano (Trento) ha potuto presentare le proprie bellezze all'interno del Centro di documentazione. Nel foyer e stata allestita una vetrina, dove sono stati esposti fotografie e testi e dove è stato distribuito materiale informativo.
Nel prosieguo si sono tenute varie manifestazioni culturali. L'inaugurazione, per esempio, ha visto anche la partecipazione deI Coro parrocchiale di Meano, mentre una proiezione di diapositive ha consentito di approfondire la conoscenza deI Comune italiano. Hanno avuto luogo anche un concerto, tenuto dalla Banda di Meano ed un'esposizione d'arte. La chiusura è stata effettuata dai cori riuniti di Meano e Fliess.
Complessivamente tali attività hanno avvicinato due Comuni situati lungo la Via Claudia Augusta, agevolando anche uno scambio culturale e fun-gendo, così, da ponte ideale. Altri Comuni dovrebbero aderire al progetto.
Il Centro di documentazione mette anche a disposizione la guida per escursionisti e ciclisti su percorsi lungo la Via Claudia Augusta in Tirolo, nonché il volume, di recente pubblicazione, su un antico viaggio sulla via romana. Entrambe le pubblicazioni sono proposte dall'Assessorato alla cultura deI Land Tirolo e possono essere ordinate presso il Dokumentationszentrum Via Claudia Augusta, 6521 Fliess 87, telefono e fax 05449 20065. www.viaclaudiaugusta.com

InfoINTERREG n. 5/ 2001