Regione Veneto Land Tirol Land Salzburg Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Land Kärnten Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Home Interreg III A Italia - Austria Contatti Interreg III A Italia - Austria Feedback Interreg III A Italia - Austria Ricerca Interreg III A Italia - Austria Deutsch
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Sommario
Modalitā
Progetti
Attualitā
Forum
Links
 
ATTRAVERSO I PASSI
„Casies – Villgraten“ – Completamento nell’ “anno della montagna“
 

Baita in montagnaPartner:
Associazione turistica Innervillgraten, Comune di Innervillgraten (Tirolo Orientale)
Associazione turistica Valle di Casies – Monguelfo – Tesido (Alto Adige)

Periodo di realizzazione del progetto
Inizio progetto: Giugno 2002
Fine progetto: 2005

Descrizione del progetto
Il progetto è iniziato nell’ultimo periodo Interreg IIA e terminerà nell’ambito dell’iniziativa Interreg IIIA.

Sentiero montanoObiettivi
Il programma è orientato verso una salvaguardia transfrontaliera delle offerte di base per il tempo libero. Soprattutto il turismo che pone l’accento alla salute e sulla natura (trekking, escursioni invernali) nelle Valli di Casies e di Villgraten sarà ampliato e sostenuto.
Tramite la realizzazione di progetti piccoli ma innovativi e l’installazione di nuovi media si cercherà di aumentare la qualificazione nel turismo orientato al paesaggio. I rapporti già esistenti tra le regioni turistiche e agricole Casies – Innervillgraten saranno rinforzati tramite un collegamento intensivo a vari livelli.

Misure programmate nell’ambito del progetto Interreg

  • Pubblicazione e traduzione (italiano) di un opuscolo con toponomi (dal libro “Über die Jöcher” dell’ing. Anton Draxl)
  • Edizione di una carta escursionistica e scialpinistica bilingue (estate/inverno) per la regione
  • Posizionamento di cartelli informativi lungo i sentieri transfrontalieri (informazioni per gli escursionisti sulle connessioni tra paesaggio, uomo e cultura di ieri e oggi)
  • Utilizzo di nuove tecnologie in Alto Adige e nel Tirolo Orientale: un terminal – il cosiddetto ”Alpine Viewer” - sarà installato a Villgraten e a Casies che permetterà agli ospiti di ricevere tutte le informazioni importanti (orario degli autobus, gastronomia, alberghi, manifestazioni, Internetpoint) tramite un semplice tocco dello schermo (touch-screen).
  • La piccola regione turistica Innervillgraten – Casies sarà presentata su un sito internet che dovrà eventualmente motivare nuove fasce di turisti ad una visita reale nella zona.

Il progetto sarà terminato nell’anno 2005.