Regione Veneto Land Tirol Land Salzburg Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Land Kärnten Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Home Interreg III A Italia - Austria Contatti Interreg III A Italia - Austria Feedback Interreg III A Italia - Austria Ricerca Interreg III A Italia - Austria Deutsch
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Interreg III A Italia - Austria
Sommario
Modalitā
Progetti
Attualitā
Forum
Links
 
Atlante digitale del Tirolo “online”
 

Cartina del TiroloL'Atlante del Tirolo è un progetto transfrontaliero Interreg III A, promosso dal Land Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano/Alto Adige; si snoda su un arco temporale di 6 anni (2001-2007).
L’Atlante del Tirolo rivoluziona il concetto di atlante: nasce un sistema informativo interattivo via internet che interessa sia l’Alto Adige che il Land Tirolo.
I primi risultati raggiunti nell’ambito del progetto furono pubblicati in rete il 18 novembre 2002. L’opera multimediale interattiva realizzata con la supervisione scientifica dell’Istituto di Geografia dell’Università di Innsbruck dovrebbe svilupparsi nell’arco dei prossimi cinque anni per diventare un sistema informativo via internet molto ampio. Punto chiave è l’importanza data ai vari indicatori tematici dello sviluppo territoriale: l’obiettivo è rendere i dati facilmente e continuamente accessibili agli interessati. Indirizzo Internet: tirolatlas.uibk.ac.at
La rappresentazione non si limita all’area centrale del Tirolo e permetterà confronti con le aree confinanti. L’area interessata supera dunque i 395 comuni e comprende complessivamente 800 comuni all’interno di quattro stati. In considerazione della dimensione transnazionale viene garantita la comunicazione nelle lingue italiana e tedesca, l’inglese sarà inoltre disponibile per rispondere alle esigenze della comunità internazionale.

Cartina del TiroloL’iniziativa prese avvio con la redazione di una carta geografica nel sistema UTM e di una banca dati che funge ora da base per l’atlante interattivo. La banca dati comprende già mille sezioni e immagini di cui solo una parte - per il momento - è disponibile. I dati immediatamente disponibili sono quelli relativi alla popolazione e al turismo a cui si aggiunge un lessico di base in fase di completamento. In rete una parte apposita è riservata alla descrizione delle varie fasi del progetto, moduli e temi programmati.

Nella realizzazione di questo atlante informatico viene utlizzata la nuova tecnica SVG (Scalable Vector Graphics). Le cartine in internet possono essere fornite all’utente in formato vettoriale senza utilizzare i normali prodotti software commerciali. Il vantaggio per l’utente è che deve disporre soltanto di un plug-in, disponibile gratuitamente e già integrato nei browser moderni.

Lo sviluppo di atlanti in internet si trova attualmente nella fase iniziale. A differenza della pubblicazione di un’opera stampata, rendere disponibile in rete l’Atlante del Tirolo non rappresenta la fine di un lavoro bensì l’inizio di un’opera in continuo divenire. Il team dell’Atlante del Tirolo invita dunque tutti gli interessati a contribuire al perfezionamento di questo sistema informativo territoriale mediante critiche e suggerimenti.