Contenuto principale

News

News | 12.10.2020 | 18:06

Workshops: "European Week of Regions and Cities"

La Settimana Europea delle regioni e delle città è un evento annuale che dura quattro giorni nell'ambito del quale le città e le regioni dimostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione, di attuare la politica di coesione dell'Unione europea e di dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

Nell'ambito della Settimana Europea delle regioni e delle città si svolgono workshop interessanti che possono essere consultati online.

Un bell'esempio è il workshop "Cooperazione transfrontaliera in mobilità (Cross-border cooperation in mobility), nell'ambito del quale si cerca di creare un collegamento con l'area di programma Italia-Austria: La questione della mobilità transfrontaliera è costantemente in crescita in tutta l'UE. Esistono tuttavia numerosi ostacoli amministrativi che impediscono a sviluppare soluzioni di trasporto sostenibili nelle regioni transfrontaliere interessate dall'aumento dei flussi di pendolari e dalla corrispondente congestione del traffico. I partecipanti al workshop di martedì, 13 ottobre, 16:30-18:00, discuteranno i fattori di successo per il superamento di questi ostacoli. Si presenteranno le migliori pratiche in materia di servizi di trasporto pubblico, sistemi integrati di informazione di viaggio in tempo reale e biglietteria, che si realizzano attraverso modelli di cooperazione come il GECT, altri partenariati e accordi, ma anche la gestione della mobilità aziendale. Si sottolinea anche l'importanza delle strategie macroregionali come l'EUSALP nella promozione della mobilità transfrontaliera.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)