Contenuto principale

News

News | 04.10.2017 | 17:29

European Cooperation Day 2017

Come ogni anno, il mese di settembre è il mese del European Cooperation Day: La giornata della cooperazione europea unisce i programmi di cooperazione in tutta Europa per festeggiare il successo della cooperazione transfrontaliera. Anche il programma Interreg V-A Italia-Austria ha partecipa a questa iniziativa paneuropea con tre eventi.

Interreg Italia-Austria ha partecipato allInterreg Italia-Austria ha partecipato all'ECD 2017 con tre eventi

La Giornata della cooperazione europea - ECD - è nata dal desiderio dei programmi CTE di presentarsi per mezzo di eventi congiunti e simultanei a un vasto pubblico europeo. La particolarità di questi eventi è che non sono puramente informativi, ma sono eventi creativi, interattivi e transfrontalieri, che promettono divertimento a tutti gli interessati.

Tutto iniziò nel 2012, e con l'organizzazione di 281 eventi in 36 Paesi europei, ebbe un grande successo. Il programma Interreg V-A Italia-Austria ha partecipato a questa iniziativa paneuropea fin dall'inizio e ha sempre efficacemente colto la possibilità di aumentare l'attenzione del pubblico sui propri obiettivi e di informare sui risultati ottenuti dai progetti cofinanziati.

Quest'anno il programma ha partecipato alla Giornata della cooperazione europea con tre eventi:

  • Nell'ambito del ECD, il progetto "Lichtbild"

     ha invitato al Workshop "Storia della fotografia in Tirolo e in Alto Adige", che si è tenuto il 20 settembre presso la Forte di Fortezza. Esperti in materia hanno dato un quadro generale sulla storia della fotografia in Tirolo ed in Alto Adige. Al termine del convegno tutti gli interessati sono stati invitati a partecipare ad una visita guidata nella zona superiore del forte. All'evento hanno partecipato più di 130 persone.

  • Insieme a tutti i programmi Interreg dell'Italia, il programma Interreg V-A Italia-Austria ha partecipato all'evento organizzato dall'Agenzia per la Coesione Territoriale il 21 settembre a Roma. L’Agenzia ha organizzato una giornata finalizzata ad animare il confronto, tra Amministrazioni centrali e regionali e stakeholders di rilevanza internazionale, sui temi e le priorità dei programmi di cooperazione interregionale, transnazionale e transfrontaliera in corso d’attuazione, con focus specifici sull’integrazione tra Programmi rispondenti ai due obiettivi della Politica di Coesione, sulle politiche per il Mediterraneo, sulle strategie macroregionali e sul dibattito relativo alla programmazione post 2020. Sul sito della Agenzia per la Coesione Territoriale è disponibile il video della giornata.
  • Il 27 September i Consiglieri comunali europei del Tirolo e dell'Alto Adige si sono incontrati a Bressanone per scambiare le loro esperienze con l'integrazione dei rifugiati nelle loro comunità. Nell'ambito di questo evento organizzato da Europe Direct Alto Adige e Europe Direct Tirol, il programma Interreg V-A Italia-Austria ha presentato le possibilità di finanziamento per progetti di integrazione. 

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)