Contenuto principale

News

News | 13.07.2016 | 13:52

Il progetto Interreg IV "Diversity4Kids" nominato tra i migliori progetti in Europa!

Il concorso RegioStars premia ogni anno i progetti finanziati dall'UE più ispiranti e innovativi. Tra i finalisti di quest'anno nella categoria "crescita inclusiva" c'è anche il progetto Interreg IV Italia-Austria "Diversity4Kids". Il progetto introduce i bambini giocosamente ai temi della migrazione e del multiculturalismo. La cerimonia di premiazione si terrà l'11 ottobre a Bruxelles.

Diversity4Kids è tra i finalisti RegioStars!Diversity4Kids è tra i finalisti RegioStars!

RegioStars è un premio organizzato dalla Commissione europea che individua i migliori progetti a livello regionale finanziati dai fondi della politica di coesione dell’Ue, che contribuiscono allo sviluppo regionale con un'approccio originale e innovativo, che puo essere fonte d'ispirazione per altre regioni dell'Unione.

Quest'anno, una giuria indipendente ha scelto da più di 100 progetti 23 finalisti nelle categorie "crescita intelligente", "crescita sostenibile", "crescita inclusiva", "City Star" e "amministrazione efficace". Tra i finalisti nella categoria "crescita inclusiva" si trova anche il progetto Interreg IV Italia-Austria "Diversity4Kids".

"Diversity4Kids" affronta gli argomenti della migrazione e del multiculturalismo, un argomento che è più attuale che mai. La migrazione nell’arco dello scorso decennio è entrata a far parte della realtà quotidiana della popolazione dei territori partner del programma. Per i bambini e gli adolescenti la convivenza con alunni stranieri fa ormai quasi parte della loro realtà scolastica. Tuttavia tale dimensione non è sempre di facile gestione per chi la vive. La diversità culturale rappresenta una sfida ma anche un’opportunità. In questo contesto, "Diversity4Kids" favorisce la convivenza nelle classi scolastiche.

Armin Brugger del Zentrum für MigrantInnen in Tirol e Lead Partner del progetto spiega l'obiettivo di "Diversity4Kids": "Bambini tra gli 8 e i 14 anni si confrontano sulle differenze interculturali, per sperimentare e comprendere i vantaggi della diversità. Attraverso il gioco i bambini imparono a riconoscere e a superare pregiudizi e atteggiamenti xenofobi e discriminatori."

Per raggiungere questo obiettivo un gruppo di lavoro ha sviluppato un gioco di ruolo, un laboratorio teatrale e un laboratorio biografico con l’arricchimento di elementi artistici e adatta metodi narrativi per bambini. I conduttori di gioco sono stati formati in una formazione transfrontaliera. In totale sono stati eseguiti e valutati 100 interventi nelle scuole. Il kit di gioco è stato prodotto in 300 esemplari e distribuito a scuole, biblioteche e organizzazioni interessate. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra le aree del programma Tirolo, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

La cerimonia di premiazione di RegioStars si terrà Martedì, 11 ottobre a Bruxelles nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città. Tutti i finalisti riceveranno un attestato e una medaglia.

Ulteriori informazioni su RegioStars sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni sul progetto "Diversity4Kids" sono disponibili sul sito del progetto e nella Brochure Best Practice Interreg IV Italia-Austria.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)