Contenuto principale

News

Eventi | 24.01.2020 | 16:49

Eventi di progetti: CROSSINNO, Fit4Co

CROSSINNO: Kick-off Meeting, 13 gennaio 2020, Belluno / Fit4Co: Incontro, 22 e 23 gennaio 2020, Alpbach

INVITO A EVENTI IMMINENTI

  • CROSSINNO: Kick-off Meeting, 13 gennaio 2020, Belluno

Il progetto "CROSSINNO" supporta le piccole imprese nell'avviare processi di cambiamento per aumentare la loro competitività sui mercati internazionali. Il progetto intende collegare i processi di innovazione già avviati alle ricchezze culturali tangibili e intangibili presenti nell’area, così da poter creare un circuito virtuoso che vede nell’ambiente, nella tradizione imprenditoriale e nelle nuove competenze creative un’opportunità per rafforzare l’imprese e per promuovere l’economia della montagna nel suo complesso.

I partner del progetto si sono incontrati lo scorso 13 gennaio presso la Camera di Commercio di Belluno per il Kick-off Meeting transfrontaliero. Durante l'incontro, al quale, oltre ai partner progettuali - ITG Salzburg, Regione Autonoma FVG e Provincia di Belluno -, ha partecipato anche il partner associato (Comune di Belluno), sono state condivise le aspettative rispetto ai risultati progettuali e concordate le modalità di collaborazione ed è stato fissato il piano d'azione dettagliato con le relative scadenze temporali.

Alleghiamo il programma dell'evento e alcune foto.

  • Fit4Co: Incontro, 22 e 23 gennaio 2020, Alpbach

Il progetto "Fit4Co" mira al miglioramento della cooperazione transfrontaliera nelle regioni di confine italo-austriache, da realizzarsi tramite l’implementazione di nuovi metodi per elaborare e pianificare nel dettaglio dei progetti transfrontalieri.

Quasi 100 rappresentanti di pubbliche amministrazioni ed enti di tutta l'Euregio si sono incontrati ad Alpbach il 22 e 23 gennaio e hanno tratto un bilancio positivo a medio termine delle attività finora realizzate

Come ha sottolineato il Segretario Generale dell'Euregio Matthias Fink nella sua introduzione, il programma Fit4Co ha dimostrato la sua validità come facilitatore per le pubbliche amministrazioni nella preparazione di progetti transfrontalieri e nel frattempo ne ha prodotti 18 progetti su temi quali la pianificazione urbanistica del corridoio del Brennero, la migrazione, lo sviluppo delle risorse umane, la medicina di genere, i servizi dell'occupazione, la gestione delle catastrofi, il radar meteorologico, i sentieri escursionistici a lunga percorrenza, la qualità dell'aria, ecc.

Negli ultimi mesi gli esperti di project management hanno contribuito a far maturare le idee in progetti concreti in una serie di incontri. In questo modo sono state create le condizioni ottimali che sono decisive per il successo dei 18 progetti che sono stati portati avanti. I progetti saranno presentati al pubblico in occasione di un evento conclusivo nel maggio 2020.

"Questi progetti transfrontalieri ci permettono letteralmente di guardare oltre il nostro naso. Essi creano anche reti che possono essere utili per altri progetti di cooperazione in futuro", sottolinea il Presidente Platter.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fit4co.eu.

Alleghiamo alcune foto dell'evento.

(PC)

  1. CROSSINNO - Foto dell’evento [JPG 744 KB]
  2. CROSSINNO - Foto dell’evento [JPG 744 KB]
  3. Fit4Co - Foto dell’evento [JPG 744 KB]
  4. Fit4Co - Foto dell’evento [JPG 744 KB]
  5. Fit4Co - Foto dell’evento [JPG 744 KB]
  6. Fit4Co - Foto dell’evento [JPG 744 KB]
  7. Fit4Co - Foto dell’evento [JPG 744 KB]
  8. CROSSINNO - Programma dell’evento [PDF 744 KB]

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)