Contenuto principale

News

News | 19.10.2016 | 09:49

"Diversity4Kids" premiato a Bruxelles

Il concorso RegioStars premia ogni anno i progetti finanziati dall'UE più ispiranti e innovativi. Quest'anno nella categoria "crescita inclusiva" è stato premiato come finalista anche il progetto Interreg IV Italia-Austria "Diversity4Kids". Il progetto introduce i bambini giocosamente ai temi della migrazione e del multiculturalismo.

Corina Cretu e MdEP Lambert van Nistelrooij premiano "Diversity4Kids"Corina Cretu e MdEP Lambert van Nistelrooij premiano "Diversity4Kids"

Quest'anno la cerimonia di premiazione del concorso RegioStars ha avuto luogo il 11 ottobre a Bruxelles, dove nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città sono stati premiati il progetto Interreg IV "Diversity4Kids" e l'Autorità di gestione.

La prestigiosa medaglia RegioStars è stata consegnata dal Commissario europeo per la politica regionale, Corina Creţu, e il  Presidente di giuria RegioStars, MdEP Lambert van Nistelrooij, ad Armin Brugger del Zentrum für MigrantInnen in Tirol e Lead Partner del progetto e a Peter Gamper, Autorità di gestione del programma di cooperazione.

"Diversity4Kids" è stato premiato come finalista nella categoria "crescita inclusiva". Corina Creţu ha onorato il progetto "per il suo contributo innovativo e sostenibile alla politica di coesione e l'ambizioso obiettivo di sensibilizzare bambini e giovani per l'apertura verso altre culture, in modo che possano vivere una convivenza interculturale positiva, sia nelle scuole, sia nella vita di tutti i giorni."

Grazie a questo contributo pionieristico e di grande attualità allo sviluppo sociale in Europa, il progetto è stato scelto tra più di 100 altri progetti come uno dei 23 finalisti.

L'obiettivo di "Diversity4Kids" era di favorire la convivenza delle culture nelle classi scolastiche. A questo scopo i partner del progetto hanno sviluppato un gioco di ruolo, un laboratorio teatrale e un laboratorio biografico con l’arricchimento di elementi artistici e adatta metodi narrativi per bambini. I conduttori di gioco sono stati formati in una formazione transfrontaliera. In totale sono stati eseguiti e valutati 100 interventi nelle scuole. Il kit di gioco è stato prodotto in 300 esemplari e distribuito a scuole, biblioteche e organizzazioni interessate. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra le aree del programma Tirolo, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Ulteriori informazioni sul progetto "Diversity4Kids" sono disponibili sul sito del progetto e nella Brochure Best Practice Interreg IV Italia-Austria.

Ulteriori informazioni su RegioStars sono disponibili qui.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)