Contenuto principale

News

Eventi | 03.02.2021 | 18:02

Eventi di progetti: SIAA

Rapporto sul Cross Border Demo Day

Il 13 gennaio 2021 si è svolto il secondo Cross Border Demo Day nell'ambito del progetto Interreg SIAA (Social Impact for the Alps Adriatic Region). L'evento è stato organizzato dall'Alpen-Adria-Universität Klagenfurt, dalla Fachhochschule Kärnten e da build! Gründerzentrum Kärnten GmbH. L'obiettivo del secondo Cross Border Event era quello di presentare i migliori progetti del programma di formazione (SIAA Lab) e di comunicare i risultati dell'intero progetto SIAA nel contesto dell'innovazione sociale in tutte e quattro le regioni. A causa della situazione attuale con la pandemia di Covid-19, l'evento, suddiviso in due parti, si è svolto in modalità online.

Building Bridges for Social Impact

La prima parte dell'evento era rivolta agli ex partecipanti del programma di formazione (SIAA Lab), ai partner SIAA e ai membri dell'Advisory Board. Il titolo era "Building Bridges for Social Impact" e l'evento, moderato dalla Dr. Kirsten Tangemann (Quadris Consulting GmbH), si è concentrato sul networking tra le quattro regioni del progetto. Dopo una breve introduzione di ogni regione partner, sono stati presentati due video pitch per regione, con un totale di otto progetti SIAA provenienti da Carinzia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Alto Adige. Hanno fatto poi seguito i keynote speech di Georg Eichler, Msc sul tema "Social Innovation Ecosystems", della Dr. Valeria Cavotta su "Scaling Social Enterprises" e del Dr. Patrick Zirngast su "Stakeholder Management". Dopo ogni keynote speech c’è stata una sessione di domande e risposte, che hanno visto una vivace partecipazione con un totale di 71 commenti. In questa occasione si sono potute scambiare opinioni, pensieri e acquisire nuove prospettive sul tema dell'innovazione sociale.

Al workshop hanno partecipato 52 persone fra cui ex partecipanti del progetto SIAA, partner, stakeholder e membri dell'Advisory Board. Anche se il networking è solitamente difficile in un evento digitale, una "video chat roulette" alla fine dell’evento ha permesso di fare network fra i partecipanti. Si sono così potute costruire nuove connessioni interregionali nell’ambito dell’innovazione sociale.

Innovazioni Sociali – Diamo Impulsi”

La seconda parte dell'evento era aperta al pubblico (previa registrazione) ed era rivolta a tutti coloro che sono interessati al tema dell'innovazione sociale. Per la possibilità di partecipare senza barriere linguistiche, l'evento si è tenuto con traduzione simultanea in italiano e tedesco. Il moderatore, Uwe Sommersguter, un giornalista austriaco e membro del comitato editoriale della “Kleine Zeitung”, ha guidato i partecipanti attraverso un programma avvincente. Dopo i saluti istituzionali, sono state poste due domande ai partecipanti sul tema della promozione e degli ostacoli all’innovazione sociale nella regione Alpe Adria attraverso lo strumento online Mentimenter. In seguito, un progetto di ciascuna delle quattro regioni sostenute dal progetto Interreg è stato pre- sentato sotto forma di breve video. Un altro momento clou è stato il Keynote speech "Everyone is a changemaker" di Marie Ringler MBA, capo europeo di Ashoka, che ha presentato numerosi esempi di buone pratiche di innovazione sociale in Europa.

L'evento si è concluso con una tavola rotonda con rappresentanti della politica, dell'amministrazione pubblica, delle istituzioni sociali e la relatrice Keynote Marie Ringler, MBA. Sulla base del Keynote e dei risultati del sondaggio online, sono stati discussi gli approcci austriaci e italiani alla promozione dell'innovazione sociale. L’evento ha dato i suoi “impulsi”, che sono stati recepiti sia dai partecipanti e sia dai rappresentanti presenti. I seguenti partecipanti hanno preso parte alla tavola rotonda:

  • Mag.a Sara Schaar, Governo Provinciale del Land Carinzia
  • Mag. Ernst Sandriesser, Direttore e responsabile commerciale di Caritas Carinzia
  • Mag. Marie Ringler, MBA, capo europeo di Ashoka; dal 2011 direttore nazionale di Ashoka per l'Austria e l'Europa centrale e orientale
  • Dr. Manuela Paulmichl, Direttrice dell'Ufficio per lo Sviluppo della Cooperazione della Provincia Autonoma di Bolzano.
  • Dr. Antonio Biasi, Camera di Commercio Treviso – Belluno
  • Dr. Andrea Giacomelli, Ricerca e sviluppo, EnAIP Friuli Venezia Giulia

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)