Contenuto principale

News

News | 20.01.2016 | 10:17

Interreg V-A Italia-Austria: Regioni del programma firmano accordo di cooperazione

Nell'ambito dell'evento di lancio della strategia per la macroregione alpina EUSALP il 25 gennaio 2016 a Brdo in Slovenia i rappresentanti delle regioni del programma Interreg V´-A Italia-Austria firmeranno un accordo politico sulla cooperazione transfrontaliera.

Solo pochi giorni prima dell'avvio ufficiale del nuovo periodo di programmazione il 28 gennaio a Bolzano, i rappresentanti dei Länder Tirolo, Carinzia e Salisburgo, della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione Veneto firmano un accordo, che consoliderà la cooperazione transfrontaliera nel prossimo periodo di programmazione a livello politico. L'accordo prevede disposizioni relative all'area del programma, allo scambio di informazioni tra i Länder e le province e regioni, nonché alle autorità del programma.

La firma dell'accordo avrà luogo durante l'evento di lancio della strategia per la macroregione alpina EUSALP. L'obiettivo di tale strategia dell'UE è in primo luogo quello di promuovere uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo, ai sensi di Europa 2020, nelle aree alpine. Particolare accento sarà posto sugli ambiti "competitività e innovazione", "trasporto, messa in rete e accessibilità ai servizi" e "energia, risorse naturali e culturali".

La strategia EUSALP comprende i stati membri Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia, Liechtenstein e la Svizzera. Si tratta di 48 regioni con circa 70 milioni di abitanti.

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sui seguenti link:

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)