Contenuto principale

News

News | 24.10.2011 | 12:24

CYCLORAMA - BROCHURE BEST PRACTICE 2011!

CYCLORAMA

Il termine risale al 19° secolo ed indica un’immagine cilindrica, a tutto tondo, che offre allo spettatore, posizionato all’interno del cilindro, un panorama a 360°. L’osservatore ha la sensazione di trovarsi al centro di un evento o di un luogo di portata storica, permeato da impressioni irripetibili.

Lo stesso concetto identifica il nostro lavoro, i nostri progetti nella loro unicità ed il Programma nel complesso.

Con il presente opuscolo abbiamo voluto creare una specie di “inventario”, che permette di posare lo sguardo sui progetti selezionati e tuttora in corso nell’ambito della cooperazione territoriale, volendo trasmettere un’idea chiara di ciò che significa e contiene la varietà dei progetti Interreg. Spieghiamo anche come funziona nella pratica la politica regionale dell’Unione Europea.

Di cosa si occupano i progetti INTERREG correnti della programmazione 2007-2013? A che punto siamo rispetto all’utilizzo del budget di oltre 80 milioni di Euro? Ad oggi, chi cura lo sviluppo territoriale sostenibile nelle nostre regioni? Perché INTERREG è uno strumento determinante per realizzare obiettivi e idee a lungo termine, ai fini di una crescita intelligente, sostenibile e integrata della UE?

Sono gli stessi risultati dei progetti a fornire le risposte migliori a questi interrogativi fondamentali. Ne diamo qui un assaggio, per così dire, presentando a titolo esemplificativo 25 progetti dei 98 finora approvati, relativi a svariati ambiti tematici, ai quali partecipano complessivamente 88 partner.

Alcuni progetti sono in fase conclusiva, altri hanno appena iniziato a svolgere le attività e ad effettuare le spese pianificate. Tra uno o due anni ci sorprenderanno con i risultati degli ambiziosi investimenti che hanno messo in atto. A partire da ora è necessario programmare, comunicare, coordinare ed elaborare attentamente ogni dettaglio in merito.

Non ci resta che cogliere questa prima occasione per riferire dei successi finora raccolti e delle esperienze maturate dai partner progettuali nell’ambito della cooperazione transfrontaliera.

Auguriamo una buona lettura, che possa aprire gli orizzonti della conoscenza transfrontaliera…

L’Autorità di gestione

Interreg IV Italia-Austria

 

La brochure puó essere ordinata al seguente link: http://www.provincia.bz.it/europa/it/service/pubblicazioni.asp

(PS)

  1. Cyclorama - Best Practice 2011 [PDF 4014 KB]

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)