Contenuto principale

News

News | 11.08.2011 | 11:39

Interreg IV Italia - Austria - Comunicato stampa

Nell’ambito del programma Interreg IV Italia Austria approvati altri 23 progetti transfrontalieri per un investimento complessivo per lo sviluppo regionale di 16,5 millioni di Euro.

Su complessivi 43 progetti presentati nell'ambito della quarta finestra di presentazione per il programma Interreg-IV Italia-Austria (2007‑2013) 23 sono stati accolti nel giugno scorso dall'apposito comitato per un investimento complessivo di 16,5 milioni di Euro. 13,5 milioni di Euro giungono dal Fondo Europeo per lo sviluppo regionale FESR, il 25 per cento dalla compartecipazione degli Stati e delle Regioni, mentre il rimanente, circa 3 milioni di Euro, sono a carico dei partner di progetto.
L'Alto Adige è presente pressoché in quasi tutti i progetti approvati. Sono 26 i partner altoatesini che partecipano a 17 dei compessivi 23 progetti trasfrontalieri; in sette casi i partner altoatesini fungono anche da punto di coordinamento.
Vengono finanziati tra il resto progetti per soluzioni innovative in edilizia, il turismo del wellness, lo sviluppo sostenibile del territorio, l'impiego di nuove tecnologie nei sistemi di comunicazione.
Attraverso la cooperazione transfrontaliera, come sottolineano i funzionari della Ripartizione affari comunitari della Provincia, l'obiettivo è quello di utilizzare al meglio il potenziale dell'Alto Adige nei settori dell'economia, turismo, cultura e servizio sociale.

La lista completa dei progetti Interreg IV approvati sarà pubblicata integralamente a reve sulla pagina web http://www.interreg.net/

(PS)

(Ultimo aggiornamento: 20/05/2009)